01/01/2013 - 01:00

Ambiente: al via il progetto "Ospedale verde" per il Bambino Gesù di Roma

In occasione delle celebrazioni della V Giornata per la salvaguardia del Creato (1 settembre) l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù lancia il progetto "Ospedale Verde", al fine di "rinsaldare il profondo legame che intercorre tra l'agire virtuoso e la custodia della terra".
Il nosocomio romano si sta infatti gradualmente trasformando in un ospedale "verde", attento alla tutela dell'ambiente.
In una nota si legge che dal 2010 "si è intrapresa la strada della riduzione dei consumi - grazie a un'azione congiunta di investimenti strutturali e di educazione al risparmio delle risorse - per diminuire sensibilmente l'impatto dell'Ospedale sull'ambiente, ma anche per fornire a ogni cittadino gli strumenti utili a trasformarsi in un provetto cittadino a "impatto zero".

Tra i primi risultati, la creazione di apposite aree per i fumatori (sono state infatti bandite le sigarette anche dalle aree aperte ma comuni), la guida online all'alimentazione stagionale con ricette e indicazioni nutrizionali, la raccolta differenziata.
Proprio a questo proposito, dopo la positiva esperienza nella sede di Viale Baldelli, saranno collocati anche al Gianicolo e a Palidoro bidoncini colorati per la differenziazione dei rifiuti.
Lisa Zillio
autore