01/01/2013 - 01:00

Ambiente: accordo regione Puglia-Governo

Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha sottoscritto un accordo di programma da 210 milioni di euro per far fronte alle situazioni di rischio idrogeologico ed idraulico presenti nella regione.
L'accordo è stato sottoscritto dal governatore della regione Puglia e dal ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo; ad annunciare l'accordo è stato l'assessore alle Opere pubbliche e Protezione civile Fabiano Amati. Gli interventi prevedono un investimento della regione pari a 100 milioni e i restanti 110 milioni vengono messi a disposizione dal ministero.

Gli interventi prevedono una serie di iniziative, attraverso una politica di difesa del suolo e prevenzione del rischio, che serviranno a mettere in sicurezza il territorio pugliese dal dissesto idrogeologico e dal rischio esondazioni. Destinatari delle azioni sono 62 comuni pugliesi, verranno finanziati circa 90 opere, la maggior parte delle quali prevedono il consolidamento dei versanti in frana, salvaguardando l'incolumità dei cittadini. A queste opere si aggiungono quelle che interessano i due fiumi della regione, l'Ofanto e il Fortore, concentrati in prevalenza nella provincia di Foggia, sui quali saranno eseguiti interventi strutturali.
Tommaso Tautonico
autore