01/01/2013 - 01:00

Alternativa Sostenibile si rinnova, si amplia, cresce!

Il 2011 si era concluso con l'augurio per il nuovo anno di voler consolidare ed accrescere il numero di visite, crescere nella qualità e nella tempestività dell'informazione e offrire anche un nuovo servizio, quello della formazione. Oggi, ci troviamo qui a mantenere questa promessa e ad inaugurare una nuova sezione del sito, formazione. Continuate a seguirci cliccando su "formazione".
I risultati ottenuti nell'anno 2011 a circa due anni dalla nascita del progetto di Alternativa Sostenibile sono stati importanti: circa 515.000 visite in un anno, quasi 12.000 fans della pagina facebook, un profilo della Redazione Alternativa Sostenibile che ha raggiunto i 7.000 amici. Fantastico! Ma questi traguardi ad oggi sembrano non bastare ad una testata matura quanto lo è diventata Alternativa sostenibile, che intende completare e ampliare la sua offerta. I servizi di informazione e consulenza ambientale fino ad oggi hanno portato risultati inaspettati grazie ad un pubblico davvero vasto che ci segue e comprovati dagli apprezzamenti che riceviamo giornalmente. Con l'obiettivo di ampliare la sua offerta, fornire servizi sempre nuovi e completi, innalzare la qualità dell'informazione, Alternativa Sostenibile lancia la nuova sezione dedicata alla FORMAZIONE.  Queste le finalità:
•Creare nuove professionalità;
•elevare le competenze;
•diffondere una maggiore responsabilità nei confronti dell'ambiente in cui viviamo.

L'idea di inaugurare una nuova sezione nasce dalla collaborazione intrapresa con l'Associazione Forland, che seppure giovane, vanta una matura esperienza nel campo della formazione ambientale e che si prefigge di intessere una rete stretta con il territorio per la promozione e la tutela dello stesso. Insieme, le due realtà hanno deciso di collaborare nell'organizzazione di corsi di formazione riguardanti le tematiche che più stanno a cuore alla testata, si spazierà dagli aggiornamenti sulla normativa ambientale, al sistri, alle energie rinnovabili e dagli acquisti verdi alla comunicazione ambientale, al marketing, etc etc. I corsi saranno contraddistinti da una elevata qualità e professionalità, grazie all'intervento di validi professionisti, esperti di settore, che contribuiranno in modo concreto alla migliore realizzazione delle attività formative. I corsi si svolgeranno solitamente nei week-end, saranno organizzati in lezioni in aula e prevederanno lavori di gruppo, fasi di project work e modalità di apprendimento in FAD, metodologie che forniranno certamente un valore aggiunto alle attività.

I destinatari dei corsi saranno tecnici, professionisti e consulenti del settore di riferimento ma anche semplici interessati e studenti particolarmente sensibili alla tematica trattata. Con l'obiettivo di portare un contributo concreto all'attuazione di pratiche sostenibili e alla diffusione di una gestione del territorio sostenibile, a partire dal mese di febbraio, nella nuova sezione compariranno i primi corsi nati dalla collaborazione tra Alternativa Sostenibile e Forland, pertanto l'invito è quello di seguire con attenzione la nuova sezione FORMAZIONE.

Alternativa Sostenibile e Forland
Marilisa Romagno
autore