01/01/2013 - 01:00

Alimentazione sostenibile e foreste sulle lavagne interattive del Wwf

Dialogare con l'ecologia e "giocarci", sentire le voci dei suoi protagonisti e tanto altro ancora con le Lavagne Interattive Multimediali che entrano nelle scuole italiane. Grazie al WWF alimentazione sostenibile e foreste sono i primi temi che gli studenti possono approfondire.
Come misurare l'altezza di un albero, produrre un formaggio a chilometri zero, leggere le tracce degli animali, distinguere un bosco alpino da uno mediterraneo sono alcune delle attività che il WWF propone alle classi sul territorio tramite il proprio sistema di educatori, Oasi o Fattorie del Panda ma da quest'anno scolastico tramite le Lavagne Interattive Multimediali gli educatori del WWF entrano nelle classi insieme agli ambienti naturali in cui operano.
In anteprima si potranno scoprire tutte le potenzialità di questo nuovo strumento didattico grazie ai 6 laboratori che il WWF gestirà in collaborazione con T.T. Tecnosistemi e Promethean al Salone italiano dell'educazione ABCD dal 16 al 18 novembre alla Fiera di Genova.

Grazie alla Lavagna Interattiva Multimediale, detta anche L.I.M., infatti il WWF ha iniziato a rendere disponibile per le scuole il proprio patrimonio di laboratori e progetti che realizza a livello nazionale e sul territorio. Alimentazione sostenibile e foreste sono i due temi su cui si concentra l'impegno dell'Associazione per il 2011-12 , temi che sono anche protagonisti dei kit didattici rivolti alle scuole Panda Club e Panda Explorer.
Questi due temi/Due lezioni sono già caricati/e sulle LIM che stanno arrivando nelle scuole e contengono filmati che presentano le attività, le voci, gli ambienti, le piante e gli animali ospitati sul territorio dalle strutture del WWF, link, approfondimenti, giochi, attività per tutta la classe. Il WWF ha infatti avviato un'importante collaborazione con uno dei soggetti distributori delle LIM (T.T. Tecnosistemi spa) per la realizzazione di un'area dedicata all'educazione per l'ambiente e per la sostenibilità nei software che vengono forniti con le LIM; area che verrà via via ulteriormente arricchita al fine di parlare di ecologia al maggior numero di scuole possibili con una linguaggio sempre più vicino ai ragazzi.

Tutte le novità presenti realizzate dal WWF per le LIM si potranno assaggiare in sei occasioni dove verrà proposto un laboratorio per la scuola primaria e secondaria dal titolo "A lezione di natura - Presentazione di risorse per LIM create da WWF Italia" che si terrà mercoledi, giovedi e venerdi alle 11 e alle 15.30 organizzato da WWF, T.T. Tecnosistemi e Promethean presso lo stand D19 padiglione B della Fiera ABCD di Genova.
Marilisa Romagno
autore