14/06/2016 - 20:52

Alimentazione amica dell'ambiente: la dieta vegetariana aiuta il Pianeta

E' stato istituito il World Meat Free Day, la giornata internazionale libera dalla carne al fine di per sensibilizzare l'opinione pubblica su un consumo più consapevole di carne. Si stima che diventare vegetariani anche solo per un giorno aiuta la stato di salute del nostro pianeta.
Ricorre oggi il World Meat Free Day, la giornata globale senza carne istituita per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del consumo della carne in modo consapevole e sostenibile. L'Oms nel 2015 ha inserito le carni rosse nel gruppo delle sostanze cancerogene e un recente studio dell'Università di Oxford ha calcolato che se tutto il mondo adottasse una dieta completamente vegetariana si risparmierebbero 8,1 milioni di morti premature da qui al 2050.

Ma fattore non meno importante è il danno ambientale derivante da un consumo eccesivo di carne. Il processo di lavorazione della carne è molto dispendioso in termini energetici e comporta l'emissione di enormi quantità di gas serra in atmosfera. Inoltre la filiera della carne provoca deforestazione; desertificazione; enormi consumi di acqua; si stima che una persona che rinuncia a un pasto a base di carne risparmia un quantitativo di acqua sufficiente per l'uso quotidiano di 9 persone e l'emissione di CO2 prodotta da una teiera fatta bollire 388 volte.

E' per questo motivo che il vegetarianesimo è in grande diffusione sopratutto fra i più giovani: i ragazzi tra i 16 e i 24 anni hanno la tendenza a scegliere sempre di più dei cibi alternativi alla carne o prodotti alimentari provenienti da filiere sostenibili. I giovani preferiscono sempre più consumare cibi cruelty free sia per tutelare la loro salute e sia per salvaguardare il nostro pianeta.
Marilisa Romagno
autore