10/04/2014 - 18:12

Algida: una barca ecologica per le consegne dei gelati in laguna

Il cuore di Algida batte anche in favore dell'ecologia. Il brand, che da più di cinquant'anni porta allegria nell'estate con il gusto inimitabile di tutti i suoi gelati, oggi vuole regalare un nuovo sorriso agli italiani contribuendo a tutelare la bellezza naturale del territorio del nostro Paese, così come la salute dei suoi abitanti.
Durante la "Domenica Ecologica" del 6 aprile a Venezia, Unilever con Algida ha presentato la prima barca commerciale ecologica in funzione tra i Canali Storici di Venezia che ha sfilato insieme alle altre imbarcazioni, partendo alle ore 10.00 da Punta della Dogana e navigando tra le antiche bellezze architettoniche del capoluogo veneto. La nuova imbarcazione ha un motore ausiliario completamente elettrico ed affiancherà quella più tradizionale a gasolio, garantendo un impatto ambientale fortemente ridotto. "L'utilizzo in modalità elettrica della nuova barca commerciale ecologica permetterà di ridurre le emissioni di CO2 di circa il 70%, contribuendo ad arginare l'inquinamento marino nella laguna, a limitare il problema del moto ondoso causato dal movimento delle barche e a diminuire l'inquinamento acustico causato dai motori delle imbarcazioni tradizionali, tutte questioni estremamente sentite dalla popolazione e dall'amministrazione della Serenissima", dichiara Angelo Lotierzo, Logistics Sustainability Leader di Unilever Italia.

Giuseppe Galantuomo, Logistics Director di Unilever Italia, afferma orgoglioso: "Unilever Italia è protagonista dello sviluppo e del test di nuove tecnologie ecologiche ed energie alternative per il trasporto dei prodotti in collaborazione con importanti partner italiani, come appunto i Cantieri Agostino Amadi e Cold Car, con i quali è stata sviluppata questa barca ecologica dedicata a Venezia che permette consegne regolari e sostenibili dei gelati Algida per i suoi canali. Per questo motivo Unilever ha in progetto di rendere ecologiche e sostenibili nei prossimi anni anche le altre barche della flotta, nonché di sviluppare nuovi accordi logistici con altre aziende, con l'obiettivo di rendere il trasporto commerciale lungo la laguna veneta sempre più ecologico".
Tommaso Tautonico
autore