01/01/2013 - 01:00

Al via il Laboratorio Energie Alternative

E' in fase di collaudo LIDEA, l'innovativo Laboratorio Impianto Dimostrativo Energie Alternative creato da AREA Science Park, il parco scientifico tecnologico di Trieste con il supporto del Ministero dell'Ambiente.
Nel Campus di Basovizza del parco scientifico, situato sul Carso triestino, i ricercatori stanno testando il Laboratorio Impianto Dimostrativo Energie Alternative - LIDEA, primo prodotto concreto di Enerplan, il progetto che, rispondendo alla necessita' di trasformare il "probelma energia" in un'opportunita' di sviluppo, vuole sostenere l'installazione, la sperimentazione, la messa a sistema e la diffusione sul mercato di soluzioni tecnologiche innovative.
 
Basato su un motore a combustione interna alimentato a gas metano derivato da propulsori per autotrazione, LIDEA è in grado di svolgere le funzioni di una micro-centrale completamente automatizzata per la produzione combinata di energia elettrica e di calore. 
 
L'impianto infatti racchiude in sé funzionalità di sistema di cogenerazione, di gruppo elettrogeno e di gruppo di continuità
Caratteristica unica: la regolazione a giri variabili.

Lisa Zillio
autore