01/01/2013 - 01:00

Al via il concorso BioEnergy Best Practices

CremonaFiere, Legambiente e Chimica Verde lanciano per il secondo anno consecutivo il premio nazionale BioEnergy Best Practises, il riconoscimento che premia il lavoro di aziende agricole, industrie alimentari e amministrazioni territoriali impegnate in progetti energetici basati sull'efficienza energetica e sulla sostenibilità.
 
La prima edizione del premio, lanciato lo scorso anno, ha visto l'adesione di decine di realtà provenienti da tutto il territorio nazionale, e ha sottolineato la grande vitalità di un settore, quello delle rinnovabili, che sta vivendo una stagione d'oro.
Tre sono le novità che caratterizzano quest'edizione: l'introduzione di un premio "paesaggistico" destinato agli impianti meglio inseriti nel contesto del territorio; il premio "Chimica Verde" per i migliori progetti che utilizzano le materie prime per produzione di energia anche per realizzare altre tipologie prodotti (alimentari, cosmetici, etc.); un riconoscimento per la miglior tesi di laurea che abbia come tema la bioenergia e l'agricoltura.
La premiazione si terrà nell'ambito di BioEnergy Italy, l'evento di riferimento italiano per il settore, in programma a Cremona dal 15 al 17 marzo 2012.
Lisa Zillio
autore