27/11/2015 - 13:00

Al via Giacimenti Urbani: dopo Expo, la lotta allo spreco di cibo riparte da Milano

Si inaugura oggi, alle 17 alla Cascina Cuccagna di Milano, la terza edizione di Giacimenti Urbani. L'evento che vede nei rifiuti nuove opportunità di sviluppo ambientale ed economico, sarà l'occasione per fare il punto sulla lotta allo spreco di cibo ad un mese di distanza dalla fine di Expo. Per ridurli, oltre ai risultati della Milano Food Policy, nel corso della tre giorni verrà presa in considerazione l'attività delle food bank, le buone pratiche e il packaging nella sua natura più autentica, quella di strumento per prolungare la vita del cibo nel tempo e nello spazio, grazie alle proprietà dei materiali. Alla fine della serata inaugurale lo show-cooking con La cucina verde.
Ogni anno nel mondo si sprecano 1,3 miliardi di tonnellate di cibo mentre ci sono 805 milioni di persone che soffrono la fame. È la grande contraddizione rappresentata dallo spreco alimentare: quello che buttiamo è quattro volte superiore a ciò che basterebbe per nutrire chi non ha abbastanza cibo. Lo spreco di cibo sarà, insieme all'economia circolare, uno dei grandi temi della terza edizione di Giacimenti Urbani, che si apre oggi, venerdì 27 novembre, presso la Cascina Cuccagna di Milano (via Cuccagna 2). Inserito nel calendario della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, la manifestazione ha l'obiettivo di coinvolgere consumatori, istituzioni, professionisti e imprese sul valore ambientale, sociale ed economico nascosto tra i rifiuti. L'evento di inaugurazione (ore 17) sarà dedicato alla presentazione dei risultati della Milano Food Policy, finanziata da Fondazione Cariplo e progettata dal Comune di Milano, che ha chiamato a raccolta esperti, istituzioni e cittadini per comprendere come la città si nutre e dove avvengono gli sprechi, per poterli prevenire. Assieme all'Assessore all'Ambiente Piefrancesco Maran ci saranno Andrea Calori (Està - Ass. Economia e Sostenibilità) e Stefania Amato (Comune di Milano). Modererà Andrea Poggio di Legambiente, con il contributo di Gabriella Iacono (Milano Ristorazione), Valter Molinaro (Coop Lombardia), Giuliana Malaguti (Banco Alimentare), Aglaia Zanetti (Ecodallecittà) e Marco Facchini (Consorzio Agrituristico Mantovano). A seguire, uno show-cooking sulla cucina circolare.

La tavola della cosapevolezza. La mostra permanente "Packaging: istruzioni salvacibo" è raccontata attraverso dei pannelli sullo spreco di cibo e sulle soluzioni adottate per ridurlo, che affiancano la tavola della consapevolezza, una lunga tavola interattiva alla quale sedersi per riflettere. E' allestita nella Galleria di Cascina Cuccagna con i Consorzi Nazionali per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi CiAL, Comieco, Ricrea, Corepla, Rilegno.

Packaging e stili di vita. La funzione e l'uso del packaging in ragione dello stile di vita è l'oggetto dell'incontro di sabato 28, "Packaging tra acquisto consapevole e riduzione dello spreco di cibo: una sfida aperta", con inizio alle 10.30, a cui parteciperanno Hub15, Silvia Barbero (Politecnico di Torino), Francesco Brega (Legambiente), Marco Capellini (Matrec), Luca Maria De Nardo (Packaging Observer), Massimo Di Molfetta (Corepla), Chiara Faenza (Coop Italia), Roccandrea Iascone (Ricrea), Irene Ivoi (Esperta di politiche della prevenzione), Monica Martinengo (Rilegno), Carlo Montalbetti (Comieco), Costantina Regazzo (Progetto Arca), Gino Schiona (CiAL), Vincenzo Vasciaveo (Gas Baggio), DESR Distretto di Economia solidale del Parco Agricolo Sud Milano.

Oltre agli incontri e alle mostre permanenti sulla lotta allo spreco di cibo e sull'economia circolare, Giacimenti Urbani ospiterà anche il Market dell'up-cycling e quello dei materiali edili di recupero, laboratori, come quello per riparare le biciclette o realizzare sapone di Marsiglia fai da te, iniziative per bambini, come gli incontri per imparare attraverso gli origami come rispettare i mari o per costruire una wormbox per lombrichi e realizzare compost dagli scarti organici, e iniziative speciali, come "Porta una coperta per un senza dimora" in collaborazione con ViviMilano, il Banco delle mele brutte ma buone con il Consorzio Agrituristico Mantovano e la raccolta speciale degli apparecchi elettrici ed elettronici fuori uso, delle pile e dell'olio alimentare esausto, a cura del Centro Ambientale Mobile di AMSA.
Tommaso Tautonico
autore