13/09/2010 - 13:40

Al via ExpoBici 2010

Dal 18 al 20 settembre a Padova l'evento dell'anno dedicato al mondo delle biciclette. Con la straordinaria partecipazione del campione Ivan Basso, vincitore del Giro d'Italia 2010, torna a Padova la fiera internazionale dedicata al mondo delle "due ruote". Mercoledì 15 settembre alle ore 12.30 Legambiente e PadovaFiere presentano "L'a-bici", il dossier con dati inediti sulla mobilità ciclabile.
Sui pedali dell'entusiasmo, ma anche della passione, dello sport e delle novità torna a Padova l'evento dell'anno dedicato al mondo delle biciclette. ExpoBici è l'appuntamento fieristico che consente di toccare con mano e sperimentare direttamente le grandi novità legate al settore. Un evento che va oltre il concetto tradizionale di fiera e crea un'interattività dinamica tra visitatori ed espositori. Quest'anno la fiera, in programma dal 18 al 20 settembre, presso PadovaFiere, avrà come ospite d'onore il campione di ciclismo Ivan Basso, vincitore del Giro d'Italia 2010. Per tutti gli appassionati, Ivan "il Terribile" sarà presente a ExpoBici sabato 19 settembre, e porterà con sé la bicicletta con la quale ha trionfato al Giro, la SuperSix Hi-MOD di Cannondale. Una straordinaria occasione, dunque, per incontrare un grande campione, oltre che un grande uomo.

Altro ospite d'eccezione sarà 100% Brumotti di Striscia la Notizia, che con la sua bicicletta stupirà i visitatori di ExpoBici con evoluzioni mozzafiato. Dati inediti sul tema della mobilità ciclabile. Tra le grandi novità di questa terza edizione, la stretta collaborazione di PadovaFiere con l'associazione ambientalista Legambiente. Una sinergia che sottolinea la crescente attenzione di ExpoBici rispetto al tema della mobilità sostenibile e della sicurezza dei cittadini/ciclisti. Proprio come momento di apertura della fiera, PadovaFiere e Legambiente presenteranno in conferenza stampa a Padova il dossier L'A-bici, con numeri assolutamente inediti sul mondo delle due ruote.

L'appuntamento per la stampa è mercoledì 15 settembre alle ore 12,30 presso PadovaFiere. Interverrà Alberto Fiorillo, del direttivo nazionale di Legambiente. Un po' di numeri. Continua a crescere l'affluenza e la superficie espositiva della Fiera che già nel 2009 faceva registrare un incremento del 20% rispetto all'anno precedente. Per l'edizione 2010, previsti a PadovaFiere oltre 250 espositori, 20,000 mq espositivi, 6.500 mq di aree demo e 4.000 bike test.
Premio fotografico ExpoBici 2010. E' l'altra grande novità proposta quest'anno da ExpoBici. In occasione della fiera saranno premiati i 4 vincitori del concorso lanciato a maggio, rivolto a tutti gli appassionati di fotografia e delle "due ruote". Un vincitore per ognuna delle aree tematiche previste dal concorso: sport, città, natura e viaggio. In premio una fantastica Cruiser Felt. A ExpoBici la premiazione della Superbike Legend: 250.000 metri di sfida tra lessinia e dolomiti. Sono stati ben 155 gli eroici biker che sono riusciti a completare entrambi i percorsi marathon di Lessinia Legend e Dolomiti Superbike, pedalando per 248 km e 7.140 metri di dislivello. I premi saranno consegnati in occasione di ExpoBici, nella giornata di domenica 19 settembre alle ore 12.00, presso gli stand Cannondale e GT del padiglione 8. Con l'occasione verranno distribuite le maglie celebrative di all-finisher, a tutti i valorosi biker che hanno completato le due gare marathon.
Tommaso Tautonico
autore