29/11/2017 - 17:04

Al Motorshow Impara, gioca, vinci con il primo social game di educazione ambientale

“Impara, gioca, vinci”: con questo slogan il Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati (CONOU) torna al Motorshow, in programma a Bologna dal 2 al 10 dicembre parlando di educazione ambientale.

educazione ambientale

Presso lo stand A63 del Padiglione 25 i visitatori potranno sfidarsi ad OILBUSTER reloaded, il primo social game italiano di educazione ambientale, guidando un avatar con la missione di raccogliere l’olio usato salvando la propria città dall’inquinamento; i migliori giocatori avranno accesso a dei simulatori di guida professionali, dove potranno mettere alla prova le proprie capacità di guida sulla pista di Imola.

Partecipando al Motorshow, il CONOU punta a sensibilizzare i giovani e gli appassionati di motori ad adottare comportamenti ambientali corretti. Dal 1984 il Consorzio lavora affinché l’ambiente in cui viaggiamo e viviamo sia al sicuro da un rifiuto pericoloso e altamente inquinante: l’olio lubrificante usato.  Bastano 4 kg - il comune cambio di un’automobile - per inquinare una superficie d’acqua grande come un campo da calcio; se adeguatamente gestito, l’olio usato può tornare a nuova vita con le stesse caratteristiche del prodotto da cui deriva: da un chilo e mezzo di olio usato, attraverso la rigenerazione, si ottiene un chilo di base lubrificante da cui produrre olio nuovo.

La piccola parte (il 2% circa) che ancora sfugge alla raccolta del Consorzio si concentra sia nel settore industriale sia nel “fai da te” in autotrazione, nautica e agricoltura. Il CONOU raccomanda da sempre agli automobilisti di affidarsi per il cambio dell’olio alle autofficine e alle stazioni di servizio, dove questa attività viene svolta da professionisti, in tutta sicurezza e nel rispetto dell’ambiente. Chi proprio non vuole rinunciare al “fai da te” deve rispettare poche e semplici regole: indossare un paio di guanti impermeabili, utilizzare un contenitore resistente agli urti e a chiusura ermetica e non mescolare l’olio con altre sostanze. L’olio usato, infine, non va assolutamente disperso: basta chiamare il numero 800 863 048 o visitare il sito www.conou.it per conoscere l’indirizzo del centro di raccolta comunale più vicino al quale i cittadini possono consegnarlo gratuitamente.

 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    13/11/2010 - 18:14
    6° Congresso mondiale di educazione ambientale

    La città di Brisbane in Australia ospiterà dal 19 al 23 luglio 2011 il 6° congresso mondiale di educazione ambientale. Il Congresso è organizzato dall'Australian Association for Environmental Education (AAEE). Il 6° WEEC, dal titolo ''Esplora, Educa, Sperimenta'', offrirà ai partecipanti l'...

  • Leggi
    13/10/2015 - 13:00
    Ambiente
    CircOLIamo, la campagna di educazione ambientale del COOU arriva in Puglia

    Da Bari a Taranto, un lungo viaggio per le strade della Puglia all'insegna della difesa e del rispetto dell'ambiente: "CircOLIamo", la campagna informativa itinerante ideata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, arriva giovedì in Puglia e toccherà Bari, Foggia, Brindisi, Lecce e Taranto.

  • Leggi
    14/03/2015 - 14:00
    Ambiente
    Educazione ambientale a scuola: al via un confronto

    Legambiente: "Ben venga il riconoscimento del ruolo dell'educazione ambientale a scuola. Ora si apra un proficuo confronto con insegnati e associazioni del settore"

  • Leggi
    23/05/2015 - 12:30
    Ambiente
    Educazione ambientale in piazza, parte dal sud la campagna "CircOLIamo"

    Da Palermo a Cosenza, un lungo viaggio per le strade di Sicilia e Calabria all'insegna della difesa e del rispetto dell'ambiente: "CircOLIamo", la campagna informativa itinerante ideata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, è partita il 6 maggio da Palermo e nell'arco di tre settimane sta...