16/05/2017 - 16:04

Al Festival Ambientepuglia #nonsprecare per promuovere il rispetto dell'ambiente

Al via la seconda edizione del Festival Ambientepuglia in programma dal 16 al 28 maggio con appuntamenti a Bari, Trani e Gioia del Colle.
rispetto dell'ambiente
Sarà inaugurata questa sera alle ore 19.30, nel colonnato del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, con la proiezione del cortometraggio "L'altro Pianeta: Polmone Blu della Terra", realizzato dall'associazione ambientalista Marevivo presieduta da Rosalba Giugni. Promosso dall'associazione Ambientepuglia, presieduta dal maestro Paolo Lepore, il festival attraverso l'arte, la musica, il cinema e il design promuove la tutela dell'ambiente. In particolare l'edizione 2017 è dedicata all'elemento acqua: #nonsprecare è l'hastag scelto, un invito a prendersi cura delle risorse vitali per l'uomo e la sua Terra.

Quindici gli appuntamenti in programma in 13 giorni in 11 location differenti. Dalla rassegna cinematografica Filmblu, con il critico cinematografico Domenico Palattella ospitata da AncheCinema Royal, all'esposizione d'arte contemporanea Natura+Arte+ +Natura nella Galleria d'Arte BLUORG. Tra i numerosi appuntamenti anche le conferenze "Acqua bene prezioso", con il senatore Gaetano Quagliariello e "Ripensare il Mediterraneo", con la giornalista e attivista libanese Joumana Haddad. Il 21 maggio è prevista anche una speciale performance attorno al Teatro Petruzzelli curata dall'artista Tarshito. La passeggiata archeologica a Monte Sannace, antica città della Peucezia, sarà accompagnata dell'archeologa Francesca Radina. Senza dimenticare tre affascinanti performance nella cornice di Villaggio Speciale Tarshito (Strada Torre di Mizzo, Bari Mungivacca), luogo carico di arte, musica e design. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Ambientepuglia è un'associazione senza fine di lucro costituita a Bari per volontà di un gruppo di amici con una forte e schietta passione per la loro terra. In un momento così grave per le sorti dell'intero pianeta, la ricerca di tipi e stili di vita diversi che rimuovano l'individualismo moderno adottando la questione ambientalista ci è parsa un'alternativa alla immobilità. È nato, così, un progetto orientato sia a promuovere una coscienza della natura, sia la valorizzazione del territorio, con il compito di preservare e recuperare il patrimonio storico ed artistico della nostra Regione che rischia, oggi più che mai, di essere travolto dal degrado e dall'abbandono. Il Festival Ambientepuglia è patrocinato da: Regione Puglia - Assessorato qualità dell'Ambiente; Comune di Bari, Città Metropolitana di Bari; Camera di Commercio di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Accademia di Belle Arti. I suoi sponsor sono: Divella, Alberto Angelico, Herbula, Conte Spagnoletti Zeuli, Unibat, Granoro.

Programma completo su www.ambientepuglia.it
Per informazioni: segreteria@ambientepuglia.it
Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    10/11/2014 - 19:00
    Ambiente
    A Novoli il primo ecomercato della Puglia

    Si inaugura il primo intervento strutturato per rendere eco-sostenibile il mercato della cittadina salentina, frutto della collaborazione tra E.M.S. - Ente Modelli Sostenibili e l'amministrazione comunale. Raccolta differenziata, attività di informazione e una compostiera elettromeccanica per...

  • Leggi
    07/05/2015 - 19:00
    Fossili
    A scuola di efficienza energetica con Med-desire in Puglia

    ARTI e ENEA organizzano "A scuola di efficienza energetica", il laboratorio didattico-scientifico itinerante nelle scuole pugliesi di secondo grado, organizzato da ARTI, l'Agenzia regionale pugliese per la tecnologia e l'innovazione ed ENEA, l'Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l'...