01/01/2013 - 01:00

Aiuti ''solari'' per Haiti

La società americana Sol, la SolarWorld ed altre aziende, si stanno mobilitando per dare un notevole contributo alle popolazioni haitiane per aiutarle a superare questo momento drammatico...
Sono tante le aziende attive nel campo delle fonti di energia rinnovabili che stanno facendo una gara di solidarietà per alleviare le sofferenze di questo sfortunato paese. La Sol, azienda americana produttrice di impianti fotovoltaici, ha già regalato ben 15 lampioni solari; presto conta di poterne spedire un altro centinaio, ben sapendo quanto la luce possa essere necessaria in una situazione d'emergenza come quella attuale. Si tratta di lampioni da strada, muniti di pannelli solari, capaci di accendersi la notte, grazie all'elettricità accumulata di giorno.
La SolarWorld fornirà, invece, sufficienti pannelli fotovoltaici per azionare dieci pompe dell'acqua, funzionanti in altrettanti sistemi di depurazione. In questo modo, almeno 175.000 persone avranno a disposizione acqua potabile. Un'azienda olandese invece metterà al più presto a disposizione circa 1000 cellulari a ricarica solare. Infine, per ovviare alla tragica carenza di cibo, oltre alle vivande, saranno spediti anche dei forni solari, grazie all'iniziativa della Solar Ovens International.
Per una volta, queste tecnologie nate per sostituirne altre più produttive, ma anche più inquinanti, faranno vedere la loro utilità, anche al di là del rispetto ambientale.
Tommaso Tautonico
autore