18/05/2021 - 19:03

Air France-KLM e Epta: impegno comune per lo sviluppo del biocarburante

Il gruppo Air France-KLM e il gruppo Epta hanno firmato un accordo a favore dello sviluppo del biocarburante. Un agreement, tra i primi in Europa, che vede Epta, gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, impegnato su numerosi fronti nell’ambito dello sviluppo sostenibile, supportare il Corporate Biofuel Program di Air France-KLM.

biocarburante aviazione

“La produzione di carburanti sostenibili per l'aviazione è molto importante per raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO₂ nel nostro settore. Air France-KLM non è l'unica a voler rendere le proprie operazioni più sostenibili e aziende come Epta ce lo dimostrano. Grazie a questo accordo saremo in grado di raggiungere i nostri obiettivi molto più rapidamente, stimolando la disponibilità di carburante per aviazione sostenibile su larga scala rendendone il prezzo più competitivo rispetto ai combustibili fossili “, ha affermato Stefan Vanovermeir, Direttore generale Air France-KLM East Mediterranean.

“Aderiamo con orgoglio al Corporate Biofuel Program di Air France-KLM. L’iniziativa è infatti perfettamente in linea con nostro il piano di sviluppo responsabile. Sostenibilità e attenzione all’ambiente sono aspetti cardine della strategia del gruppo Epta, che si declinano in ogni ambito della vita aziendale: dall’impegno nello sviluppo di prodotti a basso impatto realizzati secondo i principi dell’Economia Circolare, agli investimenti per rendere i nostri stabilimenti fabbriche green, fino alla promozione di iniziative virtuose, come la partnership con Air France-KLM" dichiara Mariaserena Nocivelli, Membro del CdA di Epta, che conclude “Ci auguriamo che l’entusiasmo da noi dimostrato per questa iniziativa sia contagioso: il futuro del nostro pianeta dipende dalla capacità delle imprese di collaborare perseguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, per una sostenibilità che sia allo stesso tempo economica, sociale e ambientale”.

L'accordo fa parte del programma aziendale SAF (Sustainable Aviation Fuel) lanciato da Air France-KLM per proporre alle aziende di svolgere un ruolo attivo nel futuro dei viaggi sostenibili. Attraverso il programma SAF, i clienti corporate di Air France e KLM, dopo aver stimato le emissioni di CO₂ associate ai loro viaggi, possono determinare il contributo annuale che desiderano apportare a tale programma. Il gruppo Air France-KLM investe tutti i contributi nella fornitura e nell'uso di carburante sostenibile per l'aviazione. Ciò sosterrà la creazione di un'industria del carburante sostenibile che garantisca un trasporto aereo sempre più eco-responsabile. Investendo in questo programma aziendale, le aziende intraprendono azioni concrete per ridurre le emissioni di CO₂ e contribuiscono alla transizione verde del trasporto aereo supportando soluzioni innovative.

Combustibili sostenibili per l'aviazione, leve fondamentali per la riduzione delle emissioni di CO₂
Air France e KLM sono coinvolte da molti anni in programmi di ricerca e sviluppo nel campo dei combustibili alternativi. Nel 2011 le due compagnie aeree sono state tra le prime ad operare voli commerciali con combustibili sostenibili, dimostrando che è possibile l'utilizzo di un'energia alternativa ai combustibili fossili. In questo contesto, lo scorso mese di febbraio, KLM ha operato per la prima volta al mondo (sulla rotta tra Amsterdam e Madrid) un volo passeggeri realizzato parzialmente con cherosene sintetico prodotto in modo sostenibile. Nel 2020, attraverso un "invito a manifestare interesse", Air France si è impegnata con i leader aziendali per sostenere 6 nuovi programmi di produzione in Europa, incluso il cherosene sintetico prodotto in modo sostenibile.

Oggi, i carburanti sostenibili per l'aviazione possono essere ottenuti da oli usati, prodotti di scarto e residui forestali. Possono essere incorporati nel carburante per aeromobili senza alcuna modifica al motore. Il suo utilizzo può ridurre le emissioni fino all'80% rispetto al carburante convenzionale. La sfida principale oggi è lo sviluppo di un'industria sostenibile a cui i clienti corporate di Air France e KLM possono dare un contributo concreto. In un momento in cui la consapevolezza del clima è al centro della strategia di molte aziende, il programma aziendale SAF offre ai clienti aziendali di Air France-KLM l'opportunità di prendere parte attiva alla riduzione delle emissioni di CO₂.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    09/11/2015 - 18:32
    Ambiente
    Aviazione sostenibile: Finnair leader nordico per l'impegno ambientale

    Finnair è stata riconosciuta come leader nordico per la qualità delle informazioni relative al cambiamento climatico che sono state riportate agli investitori e al mercato globale attraverso il CDP (Carbon Disclosure Project), l’organizzazione no profit che guida le economie sostenibili. Alla...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Il futuro verde dell'aviazione: il sogno degli ingegneri

    Ali lunghissime e sottilissime, motori semi integrati, una coda a forma di U e un corpo realizzato in materiale ultra leggero.nPoltrone autopulenti e auto modellanti, pareti dell’aereo che diventano translucide, proiezioni oleografiche per riprodurre ambienti interni. E ancora energia verde.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Un carburante alternativo per il settore dell'aviazione in Cina

    I partner sostengono la produzione e lo standard per un carburante alternativo sostenibile cinese. China Petroleum & Chemical Corporation (Sinopec), una delle società per la fornitura di energia più importanti della Cina, e Airbus stanno sviluppando e promuovendo la produzione di un carburante...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Aerei ecologici: Arriva il jet ipersonico a emissioni zero

    Il consorzio europeo Eads (European Aeronautic Defence and Space Company) ha presentato a Parigi in occasione del salone aeronautico il progetto di un aereo che sarà in grado di collegare Parigi e Tokyo in due ore e mezza. Diverrà realtà nel 2050. Sarà alimentato con biocarburante da alghe che...