03/08/2013 - 20:30

Agroenergie: Biogas day, il nuovo biogas in Lombardia

Torna l'atteso appuntamento, nella cornice agricola della Fiera Millenaria di Gonzaga (MN), con Agroenergia in collaborazione con Agire, Agenzia per la Gestione Intelligente delle Risorse Energetiche della provincia di Mantova, in un seminario dal titolo " Biogas day: il nuovo biogas in Lombardia", per trattare gli aspetti agronomici, tecnologici ed ambientali.
L'appuntamento è per il 6 settembre dalle ore 9 nella sala convegni, per riflettere sulle prospettive del biogas in Italia in riferimento all'innovazione tecnologica, all'assistenza tecnica-biologica, sottolineando come i piccoli impianti a misura di azienda siano adatti soprattutto agli allevatori, che con la tecnologia del biogas risolvono il problema dello smaltimento degli effluenti zootecnici e integrano il reddito dell'azienda agricola, continuando a svolgere il proprio lavoro. Durante l'incontro saranno affrontate le problematiche legate alla sostituzione del mais negli impianti di biogas attraverso sottoprodotti e colture alternative; aspetti di particolare interesse saranno il tema dell'utilizzo agronomico del digestato, nuove soluzioni tecniche per l'abbattimento dell'azoto nei digestati soprattutto in zone ad alta intensità zootecnica.
Agroenergia si è fatta promotrice sul territorio nazionale di divulgazione di conoscenze e buone prassi nelle principali tematiche delle agroenergie, contribuendo in modo significativo allo sviluppo sostenibile delle fonti rinnovabili in agricoltura, e dando quindi la possibilità durante i convegni e seminari organizzati, nonché i corsi , di approfondire la piena sostenibilità ambientale delle nuove tecnologie. Tale tema sarà ancora una volta trattato in tale occasione grazie al supporto delle istituzioni che prenderanno parte all'iniziativa, e ci si aspetta l'intervento di Regione Lombardia e Arpa. Il seminario è gratuito, ma è gradita la pre-iscrizione on-line sul sito. Per maggiori informazioni sul corso visitare il sito www.agroenergia.eu o telefonare 0131/860900.
Marilisa Romagno
autore