01/01/2013 - 01:00

Agroalimentare: qual è il prodotto simbolo dell'Unità d'Italia?

Il Pane! È quanto emerge da un'indagine svolta dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori secondo cui il 48% degli italiani lo ha eletto il prodotto agroalimentare simbolo dell'Unità. Seguono pasta, vino, formaggio, olio extravergine d'oliva e pomodoro.
 
Che si chiami "Cafone" in Campania, "Puccia" in Puglia, "Michetta" in Lombardia, "Ciriola" nel Lazio, "Crescia" nelle Marche, "Carta musica" in Sardegna, "Focaccia" in Liguria, "Piadina" in Emilia Romagna o "Vastedda" in Sicilia, il pane, per il suo consumo capillare e per la sua ramificazione sull'intero territorio nazionale, è il vero simbolo dell'Italia a tavola.
 
Dall'indagine, che verrà presentata ufficialmente dalla Cia il prossimo settembre a Torino in occasione della VI Festa nazionale dell'Agricoltura dedicata quest'anno all'Unità d'Italia, emerge è evidente come il pane sia considerato dagli italiani un prodotto capace di mettere d'accordo tutti davanti a un tavolo imbandito, sia tra le mura domestiche che in quelle di una trattoria, di un ristorante o di un bar per un veloce spuntino. 
Tra i prodotti agroalimentari scelti per rappresentare l'Unità d'Italia subito dopo il pane - continua la Cia - ci sono la pasta (23%), il vino (11%), il formaggio (8%), l'olio extravergine d'oliva e il pomodoro (entrambi 5%). 
Un vero e proprio trionfo del tricolore!
Lisa Zillio
autore