11/11/2009 - 23:42

Agri@Tour 2009

Dal 13 al 15 novembre 2009 si svolgera' al Centro Affari e Convegni di Arezzo l'ottava edizione di Agri@Tour, il Salone nazionale dell'Agriturismo con l'obiettivo di promuovere modelli di agricoltura multifunzionale per la conservazione della biodiversità e del paesaggio.
Nel weekend tra il 13 e il 15 novembre si daranno appuntamento nella città toscana oltre tremila operatori del settore che potranno incontrare esperti ed opinion leaders per potenziare la propria offerta e capire dove si stanno dirigendo i mercati del turismo rurale.
Giovanni Tricca, Presidente del Centro Affari e Convegni, ha sottolineato come "dai workshop ai Master di aggiornamento e con la promozione di pacchetti speciali AgrieTour si riconferma anche per il 2009 un punto di riferimento essenziale per chi opera nel comparto. Basti pensare che in questa edizione ospiteremo circa 500 espositori, mettendo a disposizione 15mila mq della nostra struttura".
AgrieTour è soprattutto l'incontro tra domanda e offerta: ecco allora fondamentale il ruolo giocato da oltre 130 buyers (di cui oltre 90 provenienti da paesi esteri).
Tra le novità importanti di questa ottava edizione la presenza in fiera di un'area completamente dedicata all'offerta delle Fattorie Didattiche: proprio qui si daranno appuntamento per la prima volta in Italia oltre 50 dirigenti scolastici creare un confronto tra offerta e domanda.
Inoltre sarà presente come ospite d'onore di AgrieTour la Regione Abruzzo che con i suoi sette Gal presenterà al mondo dell'agriturismo la propria offerta di vacanza in campagna.
Tornerà poi anche il Campionato di cucina contadina, appuntamento molto sentito dagli agriturismo presenti in fiera che potranno riportare alla luce ricette della tradizione.
Il calendario si conferma ricco grazie alle molte iniziative come convegni, presentazioni di ricerche, seminari, degustazioni, borse turistiche, minimaster e dimostrazioni pratiche per entrare a diretto contatto con il mondo dell'agriturismo e della vita in campagna.
Tra le principali indagini presentate per questa edizione, la consueta fotografia del settore realizzata dall'Istat.
Quella del 2009 si preannuncia l'edizione dei record con oltre 3mila operatori attesi (tra agenzie di viaggio; tour operator; professionisti; operatori agrituristici); gli espositori del 2008 sono stati oltre 500 presenti con stand individuali o in esposizione collettiva con Enti e Associazioni di categoria. La manifestazione e' patrocinata dal Ministero Per le Politiche Agricole, dall'Enit e dal Wwf Italia - Onlus e vi partecipano attivamente le associazioni di categoria, la Regione Toscana, con l'Agenzia Toscana Promozione, la Camera di Commercio, Comune e Provincia di Arezzo, le Associazioni delle Categorie Economiche dell'Agricoltura.
Lisa Zillio
autore