01/01/2013 - 01:00

Agricoltura: capannone fotovoltaico a Pachino

EDF ENR Solare, azienda italiana che si occupa della progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici su tetto e strutture, ha installato un impianto fotovoltaico da 100 kWp sul capannone della neonata azienda agricola Rosa Francesco di Pachino (SR). Nonostante sorga nel paese conosciuto per i suoi pomodorini, l'azienda agricola opererà nel settore dell'olivicoltura, in particolare per la produzione di olio extravergine di oliva.
Il capannone su cui è stato installato l'impianto fotovoltaico è di nuova costruzione e verrà, per il momento, utilizzato come deposito materiali e come ricovero per gli attrezzi agricoli e i mezzi dell'azienda. Nei progetti del titolare Francesco Rosa, però, c'è anche l'installazione, all'interno del capannone, di un piccolo frantoio, che permetterà all'azienda di essere autosufficiente e produrre in casa l'olio extravergine. Da previsione, l'impianto fotovoltaico EDF ENR Solare permetterà all'azienda agricola Rosa la produzione di quasi 157 MWh di energia pulita per il primo anno. Con i suoi 425 moduli fotovoltaici e 718 mq di superficie, l'installazione copre praticamente tutto i tetto del capannone ed evita l'immissione nell'atmosfera di 58 t di CO2 solo nel suo primo anno di attività.

"La Sicilia è una regione strategica per EDF ENR Solare - spiega Giorgio Gaviraghi, Responsabile Commerciale e Marketing dell'azienda - perché, data la sua posizione geografica, presenta l'irraggiamento, cioè la quantità di energia solare incidente su una superficie in un determinato intervallo di tempo, più alto in assoluto d'Italia. Grazie a questa caratteristica e al progressivo deprezzamento della tecnologia fotovoltaica, in Sicilia l'elettricità prodotta con i raggi del sole e quella 'tradizionale' a breve avranno lo stesso costo (verrà raggiunta la cosiddetta grid parity) e il fotovoltaico si emanciperà del tutto dal sistema di incentivazione, destinato a esaurirsi a breve." L'impianto installato presso il capannone dell'Azienda Agricola Francesco Rosa è un perfetto esempio di fotovoltaico applicato all'agricoltura perché permette di produrre energia pulita senza sottrarre terreno utile alla coltivazione e sfruttando uno spazio altrimenti inutilizzato, come la copertura del capannone.
Tommaso Tautonico
autore