01/01/2013 - 01:00

Aggiornate le regole del Quarto Conto Energia

Il fotovoltaico è uno dei settori energetici che si sta diffondendo più rapidamente in Italia, anche perché sfruttabile da tutti gli attori potenzialmente coinvolti nel comparto: aziende agricole, amministrazioni territoriali, industrie e privati. Per aggiornarsi sulle regole, le procedure, e ovviamente le tipologie di impianti, l'appuntamento è a Cremona in occasione di BioEnergy Italy (15-17 marzo 2012).
Il GSE ha recentemente pubblicato l'aggiornamento delle regole per ottenere gli incentivi previsti dal Quarto Conto Energia. Si tratta di chiarimenti su alcuni punti, come i requisiti per ottenere il "Bonus UE" del 10% in più sulla tariffa, o quelli sui fabbricati rurali che è possibile equiparare agli edifici. Novità anche sulla cumulabilità degli incentivi e per il riconoscimento del premio per chi sostituisce i tetti in amianto con i pannelli fotovoltaici. Per quanto riguarda il "Bonus UE", con le nuove regole è necessario inserire ulteriori informazioni nell'attestato di controllo del processo produttivo nel caso vengano utilizzati dei moduli fotovoltaici non assemblati in Europa ma che utilizzino silicio, wafer o celle europei. Le nuove regole contengono anche delle precisazioni sugli enti abilitati a rilasciare l'attestato di controllo. I fabbricati rurali, invece, possono essere accatastati come edifici sui quali installare i pannelli fotovoltaici, ma l'accatastamento deve essere precedente all'entrata in esercizio dell'impianto.

Per quanto riguarda invece la cumulabilità degli incentivi è possibile solo in particolari casi e a condizione che i bandi di gara per la concessione degli incentivi aggiuntivi al Conto Energia "siano stati pubblicati prima del 25/08/2010 (data di entrata in vigore del DM 6 agosto 2010) e che gli impianti entrino in esercizio entro il 31/12/2011″. Solo gli incentivi ottenuti prima dell'entrata in vigore del Terzo Conto Energia, quindi, sono cumulabili con le tariffe incentivanti del fotovoltaico. Infine, per quanto concerne il cosiddetto "Bonus eternit", l'intervento di smaltimento dell'amianto deve essere effettuato contestualmente all'installazione dell'impianto fotovoltaico, deve comportare la rimozione o lo smaltimento della totale superficie di eternit su cui si intende installare i pannelli, è necessario compilare il "Formulario per il trasporto dei rifiuti" e allegare le fotografie del tetto prima e dopo l'intervento, e la superficie dell'impianto fotovoltaico deve essere uguale alla superficie bonificata, con un margine di tolleranza del 10%.

Per visualizzare l'aggiornamento completo delle regole è sufficiente visitare il sito www.gse.it, ma per essere informati su tutto ciò che concerne la produzione di energia da fonti rinnovabili, l'appuntamento è a Cremona in occasione di BioEnergy Italy (15-17 marzo 2012), il punto di riferimento fieristico in Italia per il settore. Qui sarà possibile non solo toccare con mano le tecnologie più innovative del comparto, ma soprattutto avere a disposizione una guida pratica, concreta, e qualificata per tutte le aziende, le amministrazioni e i privati che intendono entrare in questo business dalle grandi potenzialità.
Marilisa Romagno
autore