22/02/2019 - 13:22

Aerei: nel 2018 risparmiati 135 milioni di kg di CO2

Grazie alla procedura Free Route introdotta da ENAV, le compagnie aeree che hanno volato sui cieli italiani nel 2018 hanno risparmiato complessivamente 43 milioni di kg di carburante per minori emissioni di CO2 pari a circa 135 milioni di Kg.

emissioni CO2

Il Free Route è un’innovativa procedura che consente a tutti i velivoli in sorvolo ad una quota superiore ai 9.000 metri, di attraversare i cieli italiani con un percorso diretto senza far più riferimento al network di rotte che, a partire da quella quota, è stato completamente eliminato. ENAV è stato il primo fra i 5 maggiori service provider europei ad implementare il Free Route, in coerenza con la regolamentazione europea del Single European Sky che ne definisce l'obbligatorietà per tutti gli stati europei a partire dal 1° gennaio 2022.
 
E’ un evento rivoluzionario per il trasporto aereo nazionale ed europeo perché i vettori possono pianificare, senza vincoli, la traiettoria più breve risparmiando carburante, riducendo le emissioni di CO2 e abbassando i costi, mantenendo inalterati i livelli di sicurezza. Dall’8 dicembre 2016, data in cui ENAV ha attivato questa procedura, sono stati risparmiati globalmente 75 milioni di kg di carburante per minori emissioni pari a 236 milioni di Kg di CO2.

La maggiore efficienza delle traiettorie ha permesso alle compagnie aeree di volare circa 20 milioni di km in meno nello spazio aereo italiano. Nel solo 2018 il free route ha consentito di percorre complessivamente circa 11,5 milioni di km in meno.
 
Roberta Neri, amministratore delegato Enav, ha dichiarato: "I benefici della procedura Free Route sono la dimostrazione del valore professionale e tecnologico di Enav, raggiunto grazie alla costante formazione del personale operativo e agli investimenti in ricerca e innovazione. La Società, realizzando questa procedura in anticipo rispetto ai tempi richiesti dalla regolamentazione del Single European Sky, si dimostra ancora una volta uno dei principali player nel panorama internazionale per qualità del servizio ed innovazione".

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Aerei alimentati con i rifiuti

    In un futuro non troppo lontano potrebbe essere la soluzione a cui aderiranno le compagnie aeree più note. Gli aerei verranno alimentati con una miscela di bio-fuel ottenuta dalla trasformazione dei rifiuti.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Aerei: drastica riduzione CO2 entro 2050

    In preparazione alla prossima assemblea dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (Montreal, 28 settembre 2010) l'International Air Transport Association (IATA) ha proposto ai governi nazionali di collaborare per ridurre in modo sostanziale le emissioni inquinanti derivanti dal...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Aerei ecologici: Compagnia aerea inventa nuovo metodo per risparmiare carburante

    La Southwest Airlines, una compagnia aerea statunitense, sta per introdurre una nuova tecnica aerea che potrebbe rivoluzionare il settore, portando ad un enorme risparmio nelle emissioni. Il tutto semplicemente cambiando le sue procedure di atterraggio, nella speranza anche di ridurre i ritardi e,...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Biocarburante dai rifiuti per aerei

    A Londra verrà realizzato un impianto di generazione di biocarburante dall’utilizzo di rifiuti della stessa metropoli britannica, grazie al quale gli aerei che voleranno nei cieli locali potranno giungere al tanto desiderato impatto zero. Finalmente buone notizie dai cieli europei.