16/12/2014 - 12:49

Addobbi natalizi luminosi… in regola

Le catene luminose sono considerate, dal punto di vista normativo, apparecchi di illuminazione. Per prevenire incidenti domestici come incendi, cortocircuiti e scosse elettriche, è necessario acquistare prodotti sicuri e affidabili, nonché conformi alla normativa vigente.
La norma che dà presunzione di conformità ai fini della Direttiva Bassa Tensione è la CEI EN 60598-2-20 “Prescrizioni particolari per catene luminose” che specifica i requisiti per le catene luminose collegate in serie o in parallelo, o una loro combinazione in serie/parallelo, per uso interno o esterno, alimentate con tensione non superiore a 250 V.

Tratta gli aspetti di sicurezza sia delle classiche catene luminose con lampade pisello o in miniatura, sia dei tubi luminosi.
Purtroppo può accadere di trovare in commercio prodotti non conformi alle norme e/o con marcatura CE apposta in modo fraudolento.

Al momento dell’acquisto è quindi importante accertarsi che siano presenti almeno le seguenti informazioni:
  • i dati identificativi del costruttore o del venditore responsabile;
  • il simbolo per la classe di isolamento II o III;
  • la tensione nominale della catena completa;
  • il grado di protezione contro la penetrazione di polvere e di umidità oppure l’avvertenza che la catena è solo per uso interno;
  • la tensione e la potenza delle lampade sostituibili (nel caso di lampade sostituibili, unitamente all’avvertenza di utilizzare solo lampade dello stesso tipo fornito con la catena luminosa - le catene luminose munite di lampade non sostituibili devono essere accompagnate da quest’informazione riportata sulla confezione).
Inoltre, le catene luminose devono essere accompagnate da avvertenze del seguente tipo:
  • non rimuovere o inserire le lampade quando la catena è collegata all’alimentazione;
  • per le lampade collegate in serie sostituire immediatamente le lampade guaste con lampade della stessa tensione e della stessa potenza per evitare un surriscaldamento (questa prescrizione non si applica alle catene sigillate);
  • non collegare la catena all’alimentazione quando questa è ancora nella confezione, a meno che la confezione non sia prevista per esporre la catena,
  • per le lampade collegate in serie, in cui vengono utilizzate lampade fusibile, non sostituire una lampada fusibile con una lampada diversa (non fusibile);
  • assicurarsi che tutti i portalampade siano muniti di lampada.
Infine, si raccomanda di scegliere prodotti che, in aggiunta alla marcatura CE che indica la rispondenza ai requisiti essenziali di tutte le direttive comunitarie applicabili (Direttiva di Bassa Tensione 2006/95/CE e, se munite di dispositivi elettronici per giochi di luce, Direttiva di Compatibilità Elettromagnetica 2004/108/CE), riportino anche uno dei marchi di certificazione di parte terza, come ad es. IMQ, che certifica che il prodotto, prima di essere venduto, sia stato sottoposto alle prove per verificarne la conformità alle norme in vigore, ad ulteriore garanzia che il prodotto acquistato sia sicuro.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile