16/10/2014 - 15:00

Acotel ed Eni insieme per sviluppare prodotti innovativi per il risparmio energetico

Un accordo importante per lo sviluppo di nuovi prodotti e di soluzioni originali nel mercato del risparmio energetico: è questo l'oggetto della partnership annunciata da Acotel Net ed Eni Retail Market G&P durante il workshop "Efficientamento energetico: Vision e Partnership" allo Smart Energy Expo di Verona, in cui è stata presentata la HomeCloud del futuro.
L'accordo tra Eni Retail Market G&P e Acotel Net è un passo dal valore strategico e dalle grandi prospettive per l'azienda romana, come spiega il fondatore e presidente del Gruppo Acotel Claudio Carnevale: "Eni è senza dubbio il partner ideale, capace di raggiungere tutti i segmenti di mercato, fornendo, grazie alla tecnologia del nostro gruppo, una piena consapevolezza dei consumi e un'analisi puntuale prima di oggi mai immaginata". Soluzioni, quindi, made in Italy, ideate, progettate e realizzate da Acotel Net nella sua sede romana e proposte da Eni Retail Market G&P nell'ambito di soluzioni integrate per favorire l'utilizzo efficiente dell'energia e quindi il risparmio energetico per il cliente finale. Oggetto principale dell'accordo tra Eni G&P e Acotel Net sono quindi i dispositivi "smart meter" la cui funzione è quella di monitorare i consumi di energia, acqua e gas; evidenziare gli sprechi ed elaborare di conseguenza nuove strategie di sostenibilità ambientale. Un'evoluzione che riguarderà ogni singolo individuo e non solo le grandi realtà economiche e industriali.

La Business Unit Acotel Net si presenta al mercato, dopo anni di sviluppi, con una soluzione completa che ha visto il necessario passaggio attraverso le tlc mobili per costruire l'intera catena del valore: dalla raccolta dati, all'invio in piattaforma cloud e all'analisi post raccolta. La HomeCloud del futuro, presentata allo Smart Energy Expo di Verona, comprende una serie di sistemi domotici controllabili direttamente da smartphone e tablet tramite una piattaforma integrata della Business Unit Acote Net per il monitoraggio dei consumi e la gestione e ottimizzazione dell'energia, del gas e dell'acqua. La piattaforma tecnologica online di Acotel Net - interamente progettata, sviluppata e realizzata in house - è una rivoluzione tutta italiana, in quanto Acotel è il primo e attualmente il solo fornitore che integra tutte le funzioni in un dispositivo plug&play munito di SIM per raccogliere, gestire e storicizzare le informazioni.

Attualmente già in uso dall'utenza business, il servizio consentirà al mercato consumer di controllare tutte le funzionalità della casa - apertura di cancelli e garage, sistema di allarme, illuminazione e irrigazione, performance fotovoltaiche e misurazione del vento - da un'unica piattaforma che sarà disponibile anche per l'utente finale entro la fine dell'anno, sia in Italia che all'estero, grazie alla presenza mondiale di Acotel.
Importanti le sperimentazioni svolte da Acotel e gli accordi conclusi: Poste Italiane, Coni e alleati istituzionali come il comune di Verona, per cui sono stati installati una serie di strumenti di monitoraggio energetico nelle scuole cittadine (a costo zero per le casse pubbliche).
Marilisa Romagno
autore