01/01/2013 - 01:00

Accordo tra ANCI e CONAI sui rifiuti di imballaggio

E' stato ufficialmente presentato ai Comuni, il nuovo Accordo Quadro ANCI-CONAI con il quali l'Associazione dei Comuni Italiani e il Consorzio per il recupero degli imballaggi hanno fissato fino al 2013 i termini per garantire l'omogeneo sviluppo sul territorio nazionale delle raccolte differenziate dei rifiuti di imballaggio provenienti da superfici pubbliche e il loro effettivo avvio a recupero e riciclo.
Maggiori garanzie per la raccolta differenziata e l'avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio, è questo il punto di forza dell'accordo siglato da Filippo Bernocchi, Responsabile ANCI, Piero Perron, Presidente del Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) ed i Presidenti dei Consorzi di filiera, i hanno sottoscritto l'Accordo quadro quinquennale (2009-2013) ed i relativi Allegati Tecnici dei sei materiali di imballaggio: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.
Ai Comuni che sottoscrivono le convenzioni, viene riconosciuto e garantito nel tempo un corrispettivo economico per i rifiuti di imballaggio raccolti e conferiti al Sistema Consortile, che ne garantisce l'avvio a riciclo.
Alcune novità spiccano nel nuovo accordo sottoscritto, ad esempio:
- Ritiro di tutti i rifiuti di imballaggio su tutto il territorio nazionale anche al di là degli obiettivi di legge: vi è l'impegno di CONAI e Consorzi a ritirare tutti i rifiuti di imballaggio raccolti e conferiti al sistema consortile, indipendentemente dal raggiungimento degli obiettivi globali di recupero stabiliti per legge, riconoscendo il relativo corrispettivo economico.
- Incremento dei corrispettivi: l'Accordo prevede l'incremento annuale dei corrispettivi pari ai 2/3 del tasso di inflazione (indice NIC). Viene dunque rinnovato l'impegno per lo sviluppo della raccolta differenziata degli imballaggi anche in un momento di mercato non favorevole per le materie prime seconde.
- Spinta qualitativa alla raccolta: il nuovo Accordo nasce in una logica di "spinta" verso il miglioramento qualitativo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio su tutto il territorio nazionale, al fine di migliorare le rese ed evitare di mandare in discarica il materiale raccolto.
- Sostegno alle aree in ritardo: per rendere omogenei i livelli di raccolta differenziata sul territorio nazionale e sostenere le Regioni a più basso tasso di raccolta degli imballaggi, le parti si impegnano a sostenere la crescita della raccolta nelle aree in ritardo.
- Allegato tecnico imballaggi in vetro: per la prima volta Coreve, il Consorzio Recupero Vetro, ha siglato l'allegato tecnico sul ritiro degli imballaggi in vetro. I Comuni avranno quindi la possibilità di sottoscrivere le convenzioni con tutte le filiere degli imballaggi.

Ad oggi, sono circa 7.000 i Comuni convenzionati, per oltre 54 milioni di cittadini serviti e, nell'ultimo anno, l'ammontare dei corrispettivi economici riconosciuti ai Comuni per la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio è stato di oltre 260 milioni di euro. Permangono forti differenze nei quantitativi di imballaggi raccolti e conferiti al sistema consortile, con il Nord che si attesta su 84 Kg per abitante convenzionato, il Centro su 51 Kg/ab e il Sud su 31 Kg/ab.
Tommaso Tautonico
autore