01/01/2013 - 01:00

ACCADUEO 2012, a Ferrara la manifestazione fieristica dedicata settore acqua

Si svolgerà regolarmente come da programmi - dal 23 al 25 maggio - ACCADUEO 2012, l'undicesima edizione della Mostra internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell'acqua potabile e il trattamento delle acque reflue.
Nonostante il recente sisma, che ha colpito l'Emilia Romagna e, in particolare, le provincie di Ferrara e di Modena, il quartiere fieristico di Ferrara si appresta a ospitare la manifestazione che, con cadenza biennale, porta a Ferrara le aziende leader del settore idrico e i maggiori esperti internazionali. Importante lo sforzo e la capacità di reazione delle realtà coinvolte nell'organizzazione della fiera che hanno offerto garanzie sullo svolgimento della manifestazione, strategica per le aziende italiane e per il loro business. Una grande dimostrazione di flessibilità e capacità di far fronte alle emergenze con professionalità e spirito di collaborazione che consentono di superare i momenti di difficoltà.

Saranno oltre 270 gli espositori presenti ad ACCADUEO 2012, con una incisiva partecipazione di realtà internazionali - provenienti da 19 Paesi - che presenteranno una panoramica delle soluzioni più innovative per il trattamento e la distribuzione dell'acqua potabile e il trattamento delle acque reflue. La manifestazione si completerà con un importante programma di convegni che svilupperanno, attraverso i contributi dei massimi esperti internazionali, i temi di maggiore attualità per il settore idrico. Fra gli appuntamenti in programma, da segnalare i convegni organizzati da Federutility: Una nuova stagione di regolazione per il servizio idrico: esperienze e confronti (23 maggio) e Politiche ed azioni per l'acqua nei Paesi in via di sviluppo (24 maggio). Di grande prestigio anche la Conferenza Water Loss Europe, (in diverse sedi dal 23 al 25 maggio), organizzata da IWA che svilupperà il dibattito sulla gestione efficiente dei sistemi idrici, attraverso la presentazione di 84 lavori scientifici internazionali di elevato valore tecnico-scientifico.

Numerose anche le delegazioni commerciali e istituzionali estere in vista ad ACCADUEO, provenienti da Paesi in cui sono in programma (o in fase di realizzazione) grandi opere idriche (Turchia, Israele, Giordania, Marocco, Algeria e Azerbaigian). Di rilievo la presenza dell'Authority israeliana dell'acqua, espressione di un Paese leader nelle tecnologie per il settore idrico con il quale il nostro paese ha in corso relazioni ai massimi livelli per essere il primo interlocutore per le importanti commesse.
Marilisa Romagno
autore