01/01/2013 - 01:00

Accade domani premia le "idee verdi per il futuro"

Italia Futura, l’associazione promossa da Luca Cordero di Montezemolo, lancia sul suo sito la seconda edizione di Accade Domani, il venture capital delle idee. Si tratta di un concorso che premia un’idea o un progetto che migliorino la vita della comunità.
Quest’anno Italia Futura vuole concentrare le energie e le idee dei partecipanti verso l’ultima frontiera dello sviluppo: la sostenibilità ambientale. Il concorso è dedicato infatti alle “Idee verdi per il futuro” ed è articolato in due sezioni, profit e no-profit. La sezione profit sarà dedicata a tutti quei progetti che, utilizzando tecnologie innovative o nuovi materiali, hanno come obiettivo la sostenibilità ambientale: al vincitore saranno assegnati 30.000 euro per realizzare la propria idea.

La sezione no-profit, in collaborazione con Anci Giovani e l’Associazione dei comuni virtuosi, sarà dedicata alla politica di tutela ambientale delle amministrazioni: dall’efficienza energetica alla mobilità sostenibile, passando per i rifiuti e per la gestione del territorio. Il miglior progetto sarà realizzato in uno dei comuni dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Giovani e dell’Associazione dei Comuni virtuosi. Italia Futura raccoglierà le idee e i progetti fino al 31 ottobre 2010 e dal primo novembre li pubblicherà sul sito italiafutura.it. I migliori progetti saranno selezionati per metà dagli iscritti alla comunità di Italia Futura e per l’altra metà dal suo comitato promotore e da esperti del settore della green economy.

Current, il canale italiano dalla forte identità ecologista voluto dall’ex Vicepresidente americano e Premio Nobel Al Gore, affiancherà il concorso dedicato alla green economy. Dal sito alla newsletter, a tutti i social network della piattaforma italiana di Current, Accade Domani, potrà contare da agosto fino alla chiusura prevista per il 31 ottobre, sul sostegno della community e del pubblico del canale di informazione in onda su Sky 130.
Marilisa Romagno
autore