01/01/2013 - 01:00

Aba Impianti e il riciclo nel settore fotovoltaico

Siamo nella zona del milanese, Aba Impianti è tra le prime imprese italiane ad aderire al programma volontario di PV CYCLE, l'associazione che unisce le imprese nel settore fotovoltaico con l'obiettivo di creare un accordo comune per il recupero e il riciclaggio dei rifiuti di pannelli fotovoltaici giunti al termine del loro ciclo di vita.
PV CYCLE, fondata nel 2007, infatti, intende creare un programma fondato sul principio della responsabilità estesa del produttore, che contribuirà alla sostenibilità dell'industria, rappresentando un riferimento per la gestione ambientale di tali pannelli su scala mondiale. Le aziende che aderiscono all'associazione PV CYCLE si impegnano ad applicare l'accordo volontario di recupero e riciclaggio dei pannelli fotovoltaici giunti al termine del loro ciclo di vita, compresi i potenziali rifiuti orfani. Il campo di applicazione dell'accordo potrà essere esteso anche ai rifiuti di produzione.

Gli obiettivi per le società aderenti all'accordo volontario saranno determinati sulla base di specifici parametri, tra i quali: almeno il 65% dei pannelli fotovoltaici immessi sul mercato sarà raccolto; almeno l'85% dei pannelli sarà reciclato; il tasso di riciclaggio crescerà progressivamente in virtù della riduzione dell'impatto ambientale e della valutazione di fattibilità tecnica ed economica; potranno essere presi in considerazione tassi di riciclaggio diversi per specifici materiali, in base alla riduzione dell'impatto ambientale e della valutazione della fattibilità tecnica ed economica.
Tommaso Tautonico
autore