01/01/2013 - 01:00

A Treviglio (BG) il carrello della spesa diventa verde

Al via dal 4 giugno in viale Ortigara il supermercato "Eco" a insegna "U2 prezzi bassi 365 giorni l'anno". Stop ai sacchetti in polietilene, risparmio energetico e riciclo dei materiali.
Cestelli della spesa ottenuti grazie al riciclo di più di 140mila tappi di plastica, carrelli nati dal recupero di più di 40 mila bottiglie in Pet e divisori dei banchi frigo ottenuti riutilizzando più di 6mila bottiglie in plastica. E ancora: divisori "Cliente successivo" ottenuti riutilizzando 72 bottiglie in plastica per ogni pezzo prodotto e banchi surgelati dotati di sportelli di copertura orizzontali e banchi latticini con ante di chiusura verticali per garantire un risparmio fino al 49% sull'energia totale. Sono solo alcune delle novità "green" che distingueranno il nuovo supermercato a insegna "U2 Prezzi Bassi 365 Giorni l'anno" che verrà riaperto il 4 giugno dopo un periodo di ristrutturazione in Viale Ortigara 1 a Treviglio (BG). Ma non solo: il nuovo punto vendita dirà basta ai sacchetti in polietilene, ridurrà gli imballaggi di molti prodotti, venderà esclusivamente sacchetti biodegradabili, borse usa-riusa in TNT (tessuto-non-tessuto) e lampadine a ridotto consumo energetico.

Il punto vendita di Viale Ortigara è stato ristrutturato per dotarsi dei migliori e più innovativi sistemi di riduzione dell'impatto ambientale. Ad esempio, grazie alle coperture scorrevoli e alle ante verticali sui banchi frigoriferi sarà possibile ottenere - su base annua - una riduzione nei consumi energetici di 72 mila kWh, con un calo nelle emissioni di CO2 di 34 mila kg. E grazie all'installazione del sistema termico eCold, l'impianto integrato con una centrale termo frigorifera che trasformerà il calore prodotto dai motori dei banchi frigoriferi in energia termica nei tre impianti principali dello store (impianto frigo alimentare comprensivo di banchi e celle frigorifere, impianto di riscaldamento invernale ed impianto di condizionamento estivo), il nuovo supermercato raggiungerà una riduzione dei consumi energetici di circa 200mila kWh/anno, un abbattimento delle emissioni di CO2 di circa 94mila Kg/anno ed una diminuzione nei costi per l'energia di circa 28mila euro su base annua. Ma non solo. Il punto vendita ridurrà l'impatto ambientale anche grazie all'assenza della combustione di gas per il riscaldamento, grazie al recupero totale del calore dissipato. Ogni anno bottiglie e sacchetti in plastica abbandonati in mare causano la morte di oltre 200 specie di pesci e animali marini e un sacchetto in polietilene può resistere fino a 1.000 anni nell'ambiente prima di decomporsi. Ecco alcuni dei motivi che hanno spinto Unes a puntare con determinazione sulla sua campagna per l'abolizione dei sacchetti in plastica. Anche nel punto vendita di Viale Ortigara verranno aboliti dalla vendita i sacchetti in polietilene e sostituiti dai sacchetti biodegradabili in MaterBi - un materiale contenente fibra di mais particolarmente adatto alla raccolta dell'umido - e dalle borse usa-riusa in Tnt (Tessuto-non-tessuto), acquistabili per soli 50 centesimi.

Per ridurre l'utilizzo degli imballaggi Unes ha ripensato l'offerta ed i formati di alcuni dei prodotti più utilizzati dai suoi clienti, mettendo in vendita, ad esempio, solo confezioni singole di caffè e proponendo dentifrici in formati da almeno 100 ml per controllare lo spreco dei materiali di confezionamento. Fedele al motto "Risparmi tu, risparmia l'ambiente!", che ne ispira da sempre la filosofia commerciale, all'interno del nuovo supermercato Unes venderà esclusivamente lampadine a ridotto consumo energetico che consentono di risparmiare fino all'80% sui costi delle normali bollette per la fornitura di energia elettrica. Infine, grazie all'innovativo sistema di illuminazione ad elevata efficienza energetica messo a punto da BÄ-RO Italia e implementato presso il supermercato eco-sostenibile di Viale Ortigara attraverso la semplice sostituzione dei tradizionali tubi con adattatori Energy Saver, il nuovo U2 consentirà di ridurre sensibilmente il consumo annuo di energia elettrica. Ai clienti che vogliono dare il loro contributo alla difesa dell'ambiente riciclando le proprie bottiglie in PET, U2 Supermercati offre la possibilità di utilizzare la macchina ricicla PET, ricevendo in cambio 1 centesimo di euro per ogni bottiglia inserita, da scontare subito sulla spesa.
Nemmeno la stampa degli scontrini di cassa "peserà" sull'ambiente: grazie alle stampanti Ncr sarà, infatti, possibile stampare in fronte e retro ogni scontrino, ottimizzando così il consumo della carta.

Il nuovo U2 di Viale Ortigara aderirà alla raccolta ecologica degli indumenti usati a sostegno delle popolazione bisognose, consentendo ai suoi clienti di dare il proprio contributo alla difesa dell'ambiente riponendo i loro abiti usati negli appositi contenitori messi a disposizione da Humana Italia. "Siamo fermamente convinti che la tutela dell'ambiente sia alla base di un mercato responsabile. La filosofia ecocompatibile di Unes è tutta racchiusa nelle 3 "R" alla base di una sana mentalità del consumo, impegnata a lasciare il pianeta come lo abbiamo trovato attraverso un approccio orientato al Risparmio energetico, al Riciclo dei materiali e alla Responsabilità sociale che valuta innanzitutto l'impatto di ogni azione del singolo sul nostro territorio", ha dichiarato Mario Gasbarrino, Amministratore Delegato di Unes. Durante i primi giorni di apertura del nuovo supermercato di Viale Ortigara verranno date in omaggio, fino ad esaurimento scorte, oltre 5mila borse in Tnt (il "tessuto-non-tessuto") che permetteranno ai clienti di ridurre il consumo di sacchetti in polietilene - contribuendo così al risparmio dell'ambiente - e 6 euro di buoni sconto da scontare sulla spesa.
Tommaso Tautonico
autore