01/01/2013 - 01:00

A Terruggia si parla di turismo e sostenibilità

Sabato 24 marzo un convegno "Vaori del territorio e accoglienza turistica. LICET: Un marchio di sostenibilità a 360°", dalle 9 alle 13 a Terruggia (AL). Seguirà buffet preparato da Carlin Mereatur del Ristorante il Melograno. Premiazione del concorso "Nel Monferrato in Famiglia".
Terruggia ospita sabato 24 marzo, dalle ore 9 alle ore 13, presso la sala del Teatro "Delle Muse", il convegno dal titolo "Valori del Territorio e accoglienza turistica. LICET: una certificazione di sostenibilità a 360 gradi". L'incontro, che si concluderà con un buffet "ecosostenibile" preparato da Carlin Mereatur del Ristorante il Melograno, prevede la premiazione dei vincitori del concorso "Nel Monferrato in famiglia" rivolto alle aziende, enti locali, unioni di comuni, associazioni non profit aventi sede legale o operativa in uno dei Comuni del Monferrato. Saranno premiati progetti e iniziative nel settore turistico volti a incentivare un'offerta di ospitalità territoriale che sviluppi i valori importanti percepiti dai turisti: qualità, innovazione, sostenibilità e benessere.

Il progetto "Nel Monferrato in famiglia" è stato finanziato con il contributo della Regione Piemonte nell'ambito del programma "Piemonte.... sei a casa". Il convegno, aperto da Giovanni Bellistri sindaco di Terruggia, prevede l'intervento di Ernesto Berra, presidente Convenzione Emas Monferrato e sindaco di Occimiano che racconterà l'esperienza Emas Monferrato; Franco Tagliabue, Associazione Qualità Comuni, parlerà dell'utilità della certificazione per le Comunità locali; Flavio Cammi, Responsabile del Sistema di Gestione Ambientale della Società Agricola Vittorio Tadini presenterà un caso concreto di certificazione Emas per le aziende; Giorgio Borgiattino, presidente Associazione AREGAI Terre di Benessere, spiegherà il sistema LICET per una certificazione di sostenibilità a 360°.

Su questo tema saranno presentati anche esempi di applicazione del sistema LICET dalla festa di paese all'ospitalità di una struttura sanitaria. Sul tema intervengono Angelo Risi, responsabile organizzativo Ospedale di Asti e Bruno Bisoglio, Presidente della Proloco di Cuccaro. Chiuderà i lavori l'intervento di Giovanni Dei Giudici, Presidente Federconsumatori Piemonte, sull'importanza di una certificazione di sostenibilità a 360° per i consumatori. E' gradita la preiscrizione per cui si può contattare la segreteria organizzativa via mail o via telefono: T +39 011 19713040 M +39 338 5076033 info@aregai.eu
Marilisa Romagno
autore