01/01/2013 - 01:00

A Terni al via il progetto eco-shopping

È biodegradabile, compostabile e contiene risorse rinnovabili di origine agricola: è Mr.Bi, lo shopper in Mater-Bi® che rispetta l’ambiente e può essere riutilizzato per la raccolta differenziata della frazione organica, promuovendo un nuovo stile di vita e di consumo a basso impatto ambientale.
Mr.Bi arriva a Terni all’interno del “Progetto eco-shopping”, promosso da Provincia di Terni, Confcommercio, Confesercenti in collaborazione con Novamont e Ceplast, in vista del provvedimento che a partire dal 1 gennaio 2011 vieta la commercializzazione di sacchetti non biodegradabili per l’asporto di merci. L’iniziativa prevede la promozione, introduzione e progressiva diffusione della buona pratica dell’utilizzo di shopper biodegradabili e compostabili per l’asporto di merci da parte degli 800 esercizi commerciali del territorio della provincia di Terni e consentirà alle aziende del settore alimentare di adeguarsi alle nuove normative senza un sensibile aumento dei costi.

La sostituzione di shopper tradizionali con quelli in Mater-Bi produrrà un risparmio di gas serra equivalenti da un minimo di 29 tonnellate di CO2 e 15 tonnellate di petrolio fino ad un massimo di circa 190 tonnellate di CO2 e 225 tonnellate di petrolio all’anno, quando aderiranno tutti gli 800 esercizi commerciali. Una riduzione ancora più significativa di CO2 e petrolio sarà possibile grazie all’incentivazione dell’utilizzo della sporta in riutilizzabile (ad esempio in cotone) che rappresenta in assoluto la scelta migliore da un punto di vista ambientale.

A medio termine il progetto stimolerà anche la raccolta differenziata nella provincia di Terni, perché, attraverso il riutilizzo dello shopper biodegradabile e compostabile in Mater-Bi, s’incentiverà la raccolta del rifiuto organico che rappresenta il 30-40% del rifiuto complessivo. Ogni esercizio commerciale potrà aderire al “Progetto eco-shopping” acquistando ad un costo ridotto una fornitura di shopper in Mater-Bi e impegnandosi a distribuire gli shopper biodegradabili in modo esclusivo ad un costo massimo di € 0,10 cad.
Marilisa Romagno
autore