01/01/2013 - 01:00

A scuola con il Piedibus

In occasione della giornata di chiusura della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (22 settembre 2010), l'ANEA - Agenzia Napoletana Energia Ambiente, l'Assessorato all'Ambiente, alla Mobilità Urbana e alla Pubblica Istruzione, presentano ai rappresentanti delle scuole primarie e secondarie di I grado il progetto "Piedibus".

Il Piedibus, nato nel 2003 a Padova, è un autobus umano formato da una carovana di bambini che, guidati da due accompagnatori, percorre un itinerario con fermate e orari predefiniti.
Obiettivi primari del progetto: incrementare l'attività motoria e la socializzazione dei bambini, ridurre il traffico veicolare.
 
Il successo del Piedibus è testimoniato dall'adesione all'iniziativa di ben 12 Regioni sparse lungo il territorio nazionale.
Inoltre, sempre il 22 settembre ANEA, con la collaborazione dei Cicloverdi, ha organizzato una visita guidata in bicicletta al Parco Fotovoltaico della Canzanella con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili. 
Lisa Zillio
autore