16/09/2014 - 18:30

A Roma vince la sostenibilità: oltre 3mila gli spettatori della Re Boat Race

Diciotto le imbarcazioni che sono riuscite a superare le selezioni e la messa in acqua delle prove del weekend. Oltre 3mila i romani che hanno assistito alla quinta edizione della Re Boat Race, che si è svolta presso il Laghetto dell'Eur. Diciotto le imbarcazioni che sono riuscite a superare le selezioni e la messa in acqua delle prove del weekend. Oltre quaranta gli adulti a bordo, 18 i bambini e i ragazzi, che si sono scontrati per la conquista di almeno uno dei trofei in palio.
Per questa edizione una sfida nella sfida: quattro Team ACEA (che ringraziamo per il prezioso sostegno) - Men at Work, Acea Recyclaier, 100% Energy Idro Bike e 90% h20 (10% di... vino) - hanno rappresentato i quattro settori della Holding che oltre a partecipare e sfidare le altre imbarcazioni, si sono contesi un Trofeo Acea a loro esclusivamente dedicato. Insieme agli "agguerriti" Team Acea, hanno partecipato alla sfida il Team Re Legno del Consorzio Nazionale Rilegno, Jessica Angel di Pappini Group, Capitoliamo del Consorzio Capitolina Servizi, La Romanina e la Riscarti Fast del Festival RiSCARTI. Ecco i trofei che sono stati assegnati al termine della regata più pazza e colorata d'Italia.

Il Trofeo ACEA - SUSTAINABILITY RE BOAT - Premio Delfino Azzurro all'imbarcazione costruita con la maggiore quantità di materiale di recupero e riciclo e con trazione a impatto "quasi zero" è stato assegnato a ACEA RECYCLAIER. Il Trofeo RILEGNO - Miss RE BOAT - Premio Stella Marina, per l'imbarcazione esteticamente più bella, a La Romanina. Trofeo L'ENERGIA PULITA DELLO SPORT - Slow Re Boat - Premio Tartaruga Marina - a "CAPITOLIAMO". Il Trofeo LE SQUISIVOGLIE - Forza RE BOAT - Premio Alice, all'imbarcazione con il Green Team che ha avuto al seguito più fan, assegnato a Gli Imbattibili.

Il TROFEO CONSORZIO CAPITOLINA SERVIZI - SPEED RE BOAT - Premio Cavalluccio Marino, per l'imbarcazione più veloce, è stato assegnato al team Rari Reciclantes che vince per il secondo anno consecutivo la sfida. Il Trofeo PAPPINI/KING BOX - Ceativity RE BOAT - Premio Pesce Pagliaccio, per l'imbarcazione più originale, assegnato alla Officina Move. Il Trofeo ACEA TEAM è stato assegnato a 100% ENERGY IDRO BIKE. Infine il Trofeo ZERO WASTE (rifiuti zero) - Premio Pesce Spazzino - Trofeo del Gruppo PORCARELLI che ha assegnato al Green team un coupon ospitalità a Rimini per vistare la fiera ECOMONDO, al Team LA REGINA E IL CAPITANO.

Si è conclusa, con il concerto di Maurizio Capone BUNGT BANGT, anche la kermesse artistica e musicale all'insegna dell'ecosostenibilità e del riciclo: Le voci del bosco, che ha visto circa 10mila spettatori nell'arco delle quattro giornate, ha organizzato laboratori di riciclo, grandi concerti e incontri con esperti e appassionati, che si sono susseguiti tra un bosco di plastica traslucido e un palco - la collina dei suoni e delle sonorità - scenografato principalmente con bottiglie in PET e buste di plastica: rifiuti che si rinnovano assumendo le sembianze della natura che non li ha mai generati. Si sono alternati sul palco, tra giovedì e domenica, artisti come Tony Cercola, Leno Landini e i Riciclato Circo Musicale (band presentata dal consorzio nazionale Rilegno), Vanessa Cremaschi, e Maurizio Capone & Bungt Bangt.

Tanti i laboratori creativi che si sono susseguiti, tra i quali "Dal tronco allo strumento" dove un liutaio svela ai partecipanti, coinvolgendoli, i segreti che trasformano magicamente un pezzo di legno in uno strumento musicale capace di incantarci con le sue armonie; oppure "Arricchiamo il bosco" in cui con materiale di recupero si spiega ai partecipanti come costruire uccelli, frutti, animali in genere, che potranno essere portati a casa o posizionati nel bosco per arricchirne la flora e la fauna. E poi aperitivi doc, workshop e concorsi per grandi e bambini.
Tommaso Tautonico
autore