19/09/2013 - 15:00

A NaturalmenteGO si parla di paesaggio e sviluppo sostenibile

Giunto alla sua terza edizione, il workshop di progettazione del paesaggio NaturalmenteGO si svolgerà nel comune di Sagrado(GO)da lunedì 23 a domenica 29 settembre presso il Centro Civico di San Martino del Carso, in via Bosco Cappuccio n. 8.
Organizzato e gestito dall'associazione GOtoECO, che dal 2009 lavora per la valorizzazione del territorio goriziano, NaturalmenteGO 2013 è un evento culturale incentrato sui temi del paesaggio e dello sviluppo sostenibile, a cura di Claudia Marcon, Agnese Tonin e Michelangelo Zanetti. Realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e della Regione Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell'Università di Trieste e della Proloco di Fogliano Redipuglia e con il patrocinio della Provincia di Gorizia, del Comune di Sagrado e del Comune di Savogna d'Isonzo, il workshop di progettazione del paesaggio NaturalmenteGO 2013 si inserisce nelle numerose iniziative del progetto Carso 2014+ e prevede un ciclo di conferenze e alcune giornate aperte al pubblico, in particolare quella di lunedì 23 settembre, con l'avvio dei lavori e la presentazione del progetto "90km2 di esperienze", vincitore dell'edizione 2011 e in fase di ultimazione, e quella di domenica 29 settembre, con la presentazione dei lavori elaborati in questa edizione.

Il workshop di architettura del paesaggio prevede la partecipazione di studenti e neolaureati provenienti da diverse università italiane, impegnati per l'intera settimana nell'elaborazione di progetti che affrontano temi quali la progettazione di una nuova grafica ambientale e di una segnaletica per il Sentiero del Brestovec, la riqualificazione dell'ex cava Postir a Sagrado e la mappatura dei "luoghi di valore" del Carso goriziano.
Le conferenze in programma, che affronteranno tematiche e proporranno punti di vista propri di diversi ambiti disciplinari, sono previste nei pomeriggi di martedì 24 e mercoledì 25 settembre (a partire dalle ore 17:00) e giovedì 26 settembre, alle ore 16:30. A chiusura della manifestazione, a partire dalle ore 10:30 di domenica 29 settembre, verranno presentati gli esiti del workshop e premiato il gruppo vincitore con, a seguire, una festa di chiusura presso il Centro Civico di San Martino del Carso. Tutte le iniziative previste sono aperte al pubblico e ad ingresso libero.
Allegati:
Marilisa Romagno
autore