19/11/2014 - 11:30

A Natale regali per un mondo più equo, solidale e sostenibile

Prodotti alimentari "buoni fino in fondo", oggetti di artigianato unici e preziosi, originali bijoux e capi di moda etica, prodotti di bellezza biologici: Altromercato propone idee regalo equosolidali per tutti i gusti, nel rispetto dei diritti delle persone e dell'ambiente in Italia come nel Sud del Mondo.
Per festeggiare il Natale 2014 all'insegna di un mondo più giusto, nel rispetto dell'ambiente e dei diritti di chi produce e chi consuma, a tutte le latitudini, Altromercato - la maggiore organizzazione del Commercio Equo e Solidale in Italia (www.altromercato.it) - propone tante idee regalo, rigorosamente equosolidali, per soddisfare tutti i gusti e tutte le esigenze. Tra gli oltre 3000 prodotti Altromercato c'è solo l'imbarazzo della scelta: prodotti alimentari "buoni fino in fondo", oggetti di artigianato, abbigliamento e accessori di moda etica, cosmetici naturali. Per doni che contribuiscono concretamente a realizzare un modello alternativo di economia e un mondo più equo, perché riconoscono il giusto prezzo ai produttori, promuovono la giustizia sociale e la dignità, favoriscono lo sviluppo sostenibile, promuovono i diritti umani, garantiscono condizioni di lavoro e di vita sicure e dignitose, offrono opportunità di crescita sociale ed economica, nel Sud del Mondo ma oggi sempre più anche in Italia.

Ai grandi classici della tradizione gastronomica natalizia e alle golose novità 2014, realizzati con ingredienti scelti - panettoni BIO ricoperti di cioccolato fondente con gocce di cioccolato e granella di anacardi, torroni con anacardi e noci dell'Amazzonia, datteri dalla Palestina - e alle selezioni dei prodotti simbolo del Commercio Equo e Solidale - caffè, tè aromatizzati, zuccheri di canna, mieli biologici, cioccolato e spezie - si aggiungono i prodotti del Solidale Italiano Altromercato, provenienti da agricoltura biologica, solidale e sostenibile, e da esperienze di economia sociale, per sostenere i produttori del nostro Paese e valorizzare le produzioni d'eccellenza tipiche del nostro territorio. Anche per la casa, non possono mancare i tradizionali simboli del Natale: i presepi del mondo in terracotta, vere e proprie opere d'arte in miniatura, frutto dell'abilità di artigiani del Perù e del Bangladesh, semplici natività appendibili in legno da Indonesia e Vietnam, addobbi, decorazioni e biglietti augurali. Per arrivare alle proposte di artigianato per arricchire la tavola delle feste: tessili e stoviglie, che combinano antiche tradizioni e design contemporaneo.

A chi cerca anche nell'abbigliamento e negli accessori uno stile originale e creativo, all'insegna dell'etica e della sostenibilità, Altromercato propone la collezione moda Autunno/Inverno Auteurs du Monde, disegnata dalla stilista Marina Spadafora. Tra i must, borse di tutte le forme e di tutte le dimensioni, in nappa e pelle scamosciata oppure in seta ricamata, velluto e taffetà per le occasioni speciali, le stole in lana e seta, colorate, calde ed eleganti, oppure i coordinati di maglieria in soffice lana o preziosa alpaca. Perfetti per regali di Natale unici e preziosi anche i bijoux Auteurs du Monde, disegnati dalla designer Valentina Follo a partire da materiali di recupero e naturali: collane e orecchini in plastica riciclata, voluminosi bracciali in semi di tagua, avorio vegetale, girocolli in legno dalle belle venature naturali e realizzati dagli abili artigiani del Sud del Mondo. La Collezione Natale Altromercato propone infine le confezioni regalo dei cosmetici naturali e biologici Natyr, che racchiudono i prodotti di benessere all'Argan e al Karitè, oppure le nuove linee Home Spa Bio per il corpo e Ibisco per il viso. I prodotti Altromercato si possono trovare nelle circa 300 Botteghe Altromercato in tutta Italia e nella Bottega Online Altromercato (www.bottega.altromercato.it)
 
Marilisa Romagno
autore