12/02/2013 - 20:00

A Minervino di Lecce il risparmio energetico è intelligente

Venerdì 15 febbraio p.v. , celebre giornata dedicata al risparmio energetico promosso dal programma radiofonico Caterpillar vedrà l'Amministrazione Comunale di Minervino di Lecce guidata dal Sindaco Ettore Caroppo protagonista.
L'A.C. di Minervino di Lecce è costantemente sensibile alla sostenibilità ambientale, al risparmio energetico elemento principe nel contesto attuale ove risparmio energetico è sinonimo di qualità ambientale e soprattutto di risparmio economico. Nella accezione più comune, per risparmio energetico si intende il minor utilizzo dell'energia a nostra disposizione nelle azioni di tutti i giorni. E' per questo motivo che il Sindaco Caroppo, mette in atto l'ennesima iniziativa a favore dei suoi Cittadini: il 15 febbraio p.v. alle ore 18,30 presso l'aula consiliare del Comune di Minervino di Lecce in occasione della giornata dedicata all'efficienza energetica "M'illumino di meno" verranno concesse da parte dell'amministrazione comunale nr. 10 diagnosi energetiche.

Inoltre ogni cittadino potrà prenotare un check energetico gratuito di abitazione o ufficio ed avere la consulenza gratuita di un tecnico per l'analisi delle bollette energetiche. Tale iniziativa realizzata rientra nel Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico. Per favorire il "risparmio energetico intelligente" siamo sempre più convinti che sono indispensabili azioni di informazione e sensibilizzazione, quindi serve una promozione culturale poichè i comportamenti quotidiani non possono essere imposti per legge, nè sperare troppo che possano essere adottati spontaneamente su larga scale nel breve periodo. Tuttavia è importante divulgare il concetto di risparmio energetico intelligente ossia mettere in atto un comportamento virtuoso che possa riguardare la sensibilità, l'etica e l'intelligenza individuale.
Marilisa Romagno
autore