01/01/2013 - 01:00

A lezione per coniugare restauro ed energie alternative

L'Assp del Comune di Abbiategrasso ha affidato alla società biellese il corso di "Sistemi fotovoltaici ed integrati" che partirà il 21 marzo 2012. Obiettivo: insegnare ad imprese e professionisti del settore delle costruzioni come sfruttare al meglio i nuovi sistemi di energie alternative nella riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano.
Punto Fotovoltaico spa (www.puntofotovoltaico.it), tra i principali operatori italiani nel settore del risparmio energetico, salirà in cattedra il prossimo marzo per insegnare ai professionisti che operano nei settori delle costruzioni e del restauro come utilizzare al meglio questo particolare tipo di energia alternativa. L'Azienda Speciale Servizi alla Persona (Assp) del Comune di Abbiategrasso ha infatti affidato alla società biellese, le lezioni teorico-pratiche di sistemi fotovoltaici ed integrati che si terranno a partire dal 21 marzo 2012 all'interno del primo Corso di Bioedilizia e Restauro, organizzato con il supporto del centro di formazione professionale Galdus e con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Milano.

Il progetto formativo ha come obiettivo la diffusione di adeguate competenze tecniche e pratiche, sia sul fronte del restauro che dell'efficienza e del risparmio energetico, in un paese che ha il 70 per cento del patrimonio immobiliare da riqualificare e che, allo stesso tempo, vanta il 70 per cento dei beni culturali e monumentali del mondo. Processo di riqualificazione che non può esimersi dal cercare, ove possibile, l'integrazione tra l'arte antica del restauro e l'innovazione sostenibile offerta dai più avanzati sistemi della bio-edilizia e delle energie alternative. Di qui la scelta di coinvolgere nell'organizzazione dei vari moduli del Corso aziende leader nei rispettivi settori, affidando ai loro esperti il compito di condividere con imprese, artigiani e professionisti del settore edile i loro specifici know how.

Il modulo del corso che verrà tenuto dall'Architetto Marco Chiappa (Responsabile Ufficio Tecnico di Punto Fotovoltaico spa), prevede 20 ore di lezione dedicate ai principi di funzionamento, alle normative vigenti e ai principi di calcolo economico ed energetico in materia di sistemi fotovoltaici ed integrati. I corsi di bioedilizia, risparmio energetico e restauro edile organizzati dall'Assp del Comune di Abbiategrasso sono suddivisi in quattro moduli: bioedilizia, restauro, sistemi fotovoltaici e integrati e sistemi solari e geotermici. Il corso, inaugurato a febbraio 2012, si svolgerà presso il monastero rinascimentale dell'Annunciata e la Casa della Regia Camera di Abbiategrasso.
Marilisa Romagno
autore