25/07/2012 - 14:59

A La Thuile... la magia della luna e l'incanto delle stelle

La magia della luna e l'incanto del cielo stellato, uno spettacolo affascinante, carico di mistero e domande. Sabato 28 luglio, in quota a La Thuile, appuntamento per una serata ricca di emozioni che, grazie alla presenza di un esperto della Fondazione Clément Fillietroz, consentirà ai bambini di conoscere il cielo e imparare a osservarlo.
Unlaboratorio a cielo aperto, quello che la società Funivie Piccolo San Bernardo spa di La Thuile, propone per sabato 28 luglio. Un'esperienza che diventa avventura, scoperta e meraviglia, dedicata ai bambini dai 6 ai 14 anni. I bambini, accompagnati da un adulto, potranno salire nel tardo pomeriggio in quota nella zona de La Clotze (2080 m), che si raggiunge facilmente con la seggiovia Bosco Express (ore 17.00 ultima seggiovia). I partecipanti, muniti di materassini e sacchi a pelo propri, verranno dotati di tende da campeggio, gentilmente offerte dalla Ferrino. Una volta in quota, saranno accolti da una guida alpina che li aiuterà a montare la tenda, nella quale dormiranno la notte.
 
A seguire una cena presso il ristorante La Clotze e, alle ore 22.00, tutti con il naso in su per guardare il cielo. Una serata interessante ed emozionante condotta da un esperto della Fondazione Clément Fillietroz - Onlus, che gestisce l'Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d'Aosta e il Planetario di Lignan. Grazie a un linguaggio semplice e accessibile, i partecipanti saranno guidati alla scoperta delle meraviglie del cielo di montagna, potranno ammirare a occhio nudo le costellazioni più importanti della stagione, imparandone i miti antichi e la relativa posizione nel cielo, e apprendere le tipologie di corpi celesti e la loro evoluzione, per scoprire dal vivo la bellezza e le principali caratteristiche fisiche degli astri. Il mattino successivo sveglia alle ore 7.00, prima colazione a La Clotze e rientro a La Thuile.

· Il costo per ciascun partecipante è di euro 30,00, comprensivo di seggiovia, osservazione stellare, cena e prima colazione.
 
· L'evento è a numero chiuso: massimo 30 partecipanti tra adulti e bambini, minimo 10 partecipanti.
 
· Qualora le condizioni meteo non fossero favorevoli, l'evento sarà annullato e i partecipanti debitamente avvisati.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.lathuile.net.
Vesna Tomasevic
autore