27/03/2013 - 18:30

A Klimahouse Puglia focus sulle prestazioni estive dell'involucro

ANIT, Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico ed acustico ,ha come obiettivi la diffusione, la promozione e lo sviluppo dell'isolamento termico ed acustico nell'edilizia come mezzo per salvaguardare l'ambiente e il benessere delle persone.
L'essere partner di una fiera specializzata sul risparmio energetico come Klimahouse Puglia, nel SUD Italia conferma la volontà di ANIT di essere presente su tutto il territorio nazionale, in particolare ANIT organizza il 6 Aprile a Bari presso i padiglioni della Mostra-Convegno Klimahouse Puglia il Focus Tecnologico dedicato alle "Le prestazioni estive dell'involucro". L'iscrizione dà diritto all'ingresso gratuito in Fiera. La conoscenza delle caratteristiche di prodotti e sistemi per l'efficienza energetica ed acustica diventa sempre più importante per permettere ai professionisti di realizzare edifici di elevate prestazioni. Per questa ragione ANIT organizza i Focus Tecnologici durante i quali i professionisti hanno a disposizione gratuitamente tecnici di aziende produttrici di materiali isolanti per approfondire la conoscenza delle loro peculiarità e metodi di utilizzo.

 In particolare durante il #3 Focus l' Arch Petrone, Vice Presidente ANIT si soffermerà sull'importanza della "Qualità estiva dell'involucro edilizio" e su come è possibile valutarla. Si farà il punto sullo stato dell'arte legislativo e normativo in merito alle prestazioni energetiche estive degli edifici e del loro involucro. Si affronteranno in modo chiaro e completo gli obblighi di legge attualmente in vigore, le caratteristiche dinamiche dell'involucro opaco, il legame tra temperatura degli ambienti interni e comfort estivo, le possibilità di misura in opera delle caratteristiche dinamiche. Nella seconda parte interverrà in qualità d'Esperto Dott. Claudio Marsilli, Funzionario Tecnico Serisolar che approfondirà le schermature solari a lunga durata legate ai sistemi filtranti a basso fattore solare e alle vernici riflettenti per tetti e guaine. La parte finale del focus sarà dedicata a dei colloqui privati con l'Esperto aziendale durante i quali i professionisti potranno discutere di problemi specifici. Si invita a portare i propri progetti per avere una consulenza personalizzata. La prenotazione dell'appuntamento è da richiedere all'atto d'iscrizione al Focus.
Tommaso Tautonico
autore