05/11/2014 - 12:32

A Key Wind 2014 l'offerta integrata di Siemens per l'intera filiera produttiva

Dal 5 all’8 novembre, Siemens Italia presenta a Key Wind 2014 - la Fiera di riferimento per le aziende che operano nel settore eolico e che completa l’offerta espositiva di Key Energy-Ecomondo, punto di riferimento Italiano per l'energia rinnovabile e l’efficienza energetica - la propria offerta di soluzioni integrate che coprono l’intera filiera produttiva nel campo dell’eolico. La nuova turbina eolica, le soluzioni di Power Quality, i nuovi requisiti di ecocompatibilità per i trasformatori di potenza e distribuzione e le attività di service. Key Energy-Ecomondo, Key Wind, Padiglione D7, Stand 130.
Grazie all’ampio portfolio di prodotti e soluzioni - che comprende non solo turbine eoliche ad altissima efficienza e i sistemi di connessione alla rete elettrica di trasmissione, ma anche le attività di service custom-tailored - Siemens è in grado di garantire la massima affidabilità e sicurezza, in ambito onshore e offshore.

Presso lo stand 130 (Padiglione D7) maggiore attenzione sarà riservata alla nuova turbina eolica, per siti con velocità del vento limitate, particolarmente adatta quindi alle basse ventosità tipiche del Mediterraneo; alla tecnologia Direct Drive per turbine eoliche onshore che godono ora di una potenza incrementata e di un sistema di controllo ottimizzato; alle soluzioni di Power Quality che hanno l’obiettivo di fronteggiare le problematiche legate alla connessione alla rete elettrica nazionale, e ai trasformatori di potenza e di distribuzione che rispondono alle nuove disposizioni dell’Unione Europea in termini di progettazione ecocompatibile.

Tra i protagonisti dello stand quindi, la nuova tecnologia Direct Drive di Siemens - adatta a soddisfare le necessità del mercato italiano – e, in particolar modo, la nuova turbina eolica SWT-3,3-130 che, con i suoi 3,3 megawatt di potenza, è in grado di generare energia da siti con ridotte velocità del vento, arricchendo così in innovazione ed efficacia il portfolio Siemens nel campo dell’energia eolica. La nuova turbina, nata dall’esperienza di Siemens nella piattaforma D3, supera di circa il 20% il rendimento energetico annuo delle turbine precedenti della stessa piattaforma. 

Le turbine eoliche della piattaforma D3, cresciute in potenza e affidabilità, hanno lo scopo di ridurre i costi dell’energia eolica, aumentando contestualmente il rendimento energetico, incrementando la potenza della piattaforma e migliorando il sistema di controllo della turbina stessa. Le piattaforme di prodotto Siemens garantiscono costi di produzione e di logistica ridotti, standardizzando e modularizzando i componenti, allo scopo di rendere l’energia eolica sempre più indipendente da incentivi e sussidi.

Le soluzioni integrate di Siemens nel settore eolico, coprono anche i sistemi di connessione alla rete di trasmissione e, in occasione di Key Wind, Siemens presenta le proprie soluzioni di Power Quality in grado quindi di verificare la qualità dell’energia trasmessa (convertitori, drive e software applicativi). Questa recente necessità - unita al bisogno di uno sviluppo e di una gestione ottimizzata delle reti elettriche - è nata a seguito della diversificazione dei sistemi di produzione dell’energia e, di conseguenza, della connessione alla stessa rete di trasmissione sia di sistemi di produzione da fonti fossili, sia da fonti rinnovabili. 

Anche i trasformatori di potenza e di distribuzione rientrano tra le soluzioni integrate proposte da Siemens all’interno della filiera produttiva di energia da fonte eolica. Siemens, infatti, sviluppa già da molti anni trasformatori che rispondono ai requisiti del nuovo regolamento dell’Unione Europea sulla progettazione ecocompatibile dei trasformatori. Oggi, grazie all’impiego di nuovi materiali, è inoltre, possibile realizzare trasformatori ancora più efficienti.
La presenza attiva di Siemens a Key Wind si articola anche attraverso la partecipazione al convegno “L’industria eolica in Italia. Sfide future di un settore in grado di dare stabilità, sicurezza e indipendenza energetica al Paese”, in programma il 6 novembre, durante il quale Edoardo Prina, Head of Sales, Wind Power Business Unit, illustrerà le attività di Siemens volte ad una gestione operativa degli impianti eolici e al loro efficientamento, oltre che controllo e monitoraggio. 

L'energia eolica e le attività di service correlate fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Circa il 43% del fatturato Siemens proviene da prodotti e soluzioni green che fanno dell’azienda uno dei maggiori fornitori al mondo di tecnologia eco-friendly.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile