14/10/2013 - 13:00

A Bologna Ik, il primo energy concept store

Propone uno stile di vita domotico, efficiente ed eco-compatibile talmente confortevole che per una settimana il negozio diventa una casa, "La casa di Nicky", che vedrà anche ospiti dal mondo dello sport e dello spettacolo.
Bologna ha il suo energy concept store, iK ECOnceptstore, un luogo dove l'energia diventa oggetti, progetti e idee che si fanno domotica, per poter stare comodi in casa come lo si è in automobile. L'apertura del negozio, prevista nel lifestyle shopping centre Le Piazze di Castel Maggiore per il 12 ottobre, sarà accompagnata da un'inedita campagna di social media marketing che riserverà molte sorprese. Infatti l'azienda ferrarese K.A. Group, leader nella progettazione e realizzazione di impianti ad energia rinnovabile e domotica, punta a coinvolgere i clienti in una esperienza originale riguardo l'innovazione elettronica ed energetica, verso la quale c'è a volte molta diffidenza.

Eppure la domotica fa già parte della nostra vita di tutti i giorni, visto che nelle nostre automobili quasi tutto è comandato da un sistema elettronico integrato. Una scelta, che applicata anche alle abitazioni - meglio se con l'utilizzo integrato di sistemi per la produzione di energia da fonti rinnovabili- si traduce in un significativo risparmio energetico ed economico. Perché un sistema completamente automatizzato evita i costi generati da sprechi energetici dovuti a dimenticanze o malfunzionamenti, distribuisce in modo efficiente la domanda di energia legata all'uso di elettrodomestici e al riscaldamento anche evitando i sovraccarichi di tensione elettrica che si creano quando funzionano contemporaneamente gli elettrodomestici. All'interno del punto vendita si potrà ricevere tutta la consulenza necessaria per conoscere quali sistemi adottare nella propria abitazione o azienda per ottenere il maggior risparmio energetico possibile, grazie all'esperienza di K.A. Group nel settore green.

E non solo. Perché iK Store è il primo esempio di punto vendita dedicato al mondo della domotica a 360 gradi, con un'offerta che non si ferma ai soli impianti di gestione o produzione energetica, ma spazia tra bici elettriche, stufe a pellet e oggetti di design per la casa. Ad esempio, qui si potranno trovare in vendita diretta prodotti innovativi come la lampada in cartone da costruire da sé, la lampada Led da interni per coltivazione indoor di piante aromatiche, i vasi appesi che fanno crescere la pianta a testa in giù, le cover iPhone 4 e 5 completamente biodegradabili. Non è un caso che Ik nasca all'interno de Le Piazze. Quello di Castel Maggiore è un lifestyle shopping centre dalla forte vocazione green, che punta sulla sostenibilità con l'utilizzo di tecnologie evolute, finalizzate a garantire risparmio energetico e ridurre l'impatto ambientale. Per promuovere l'apertura del nuovo energy concept store, K.A. Group punta su una strategia che coinvolge nell'allestimento e nella comunicazione interna del locale - curati in maniera artigianale - l'agenzia di comunicazione bolognese Comunicattive che ha proposto un ambizioso piano di social media marketing. E' stata anche coinvolta la blogger Nicoletta Crisponi che dal 5 ottobrefino all'apertura del negozio abiterà "La casa di Nicky" con iniziative che saranno via via svelate on line su Twitter (@ik_econcept), Facebook (ikeconceptstore) e Instagram (ik_econcept).
Marilisa Romagno
autore