27/03/2015 - 18:13

6 energetico a Milano?

Habitami, campagna promossa da Comune di Milano (Assessorato Ambiente), Regione Lombardia (Assessorato Ambiente Energia, Sviluppo Sostenibile), Cened, Curit, Arpa Lombardia, Sacert, Assimpredil Ance, CasaClima, Legambiente, Wwf Lombardia, Confabitare Milano, ha organizzato il convegno “6 energetico a Milano?" presso il MADE expo, la fiera internazionale dell’architettura e delle costruzioni.
Al convegno sono intervenuti rappresentanti delle varie sezione del Network Habitami e precisamente: Mario Campolo, Auditor energetico, gli architetti Francesco Dolce e Antonio Molinelli per la sezione 'progettisti', gli architetti Gianluca Rigamonti della Knauf e Paolo Valera di Aderma Locatelli, il dottor Gianluca Gandolfi di Beretta Gruppo Riello e Marcello Gaffuri di Erco, come rappresentanti del Pool fornitori ufficiali, Andrea Milazzo di Co.Living per la sezione 'Imprese edili' e l'ingegner Renato Clementi di Baboo Energy Service COmpany (EsCO certificata) per la sezione 'EsCO'.

Presente anche il Vice Presidente Assimpredil Ance John Bertazzi e Giovanni Pivetta, responsabile del progetto Habitami, che ha asserito che:

“Habitami è una campagna che a muovere l'economia del settore delle costruzioni, dell'edilizia, che vuole lavorare in modo integrato tra involucro edilizio e impianti: facile dirlo, ma complicato è farlo passare come concetto ai condomini anche perchè significa far tirare fuori dei quattrini e far comprendere im maniera corretta che è possibile valorizzare la propria abitazione, perchè valorizzando il bene comune che è il condominio si valorizza anche la propria abitazione.
Per fare un'operazione di questo genere bisogna lavorare su molti aspetti, non semplicemente sulle caldaie sui contabilizzatiri di calore, sulle valvole termostatiche, ma guardando l'intero stabile che è un 'essere vivente' come diceva Le Corbusier. Come ci muoviamo?
Stiamo girando zona per zona tutta la città di Milano, rilevando dati per capire se l'edificio in oggetto vale la penga venga efficientato.
Lo facciamo in collaborazione con gli amministratori: il Comune di Milano ha scritto un lettera invitando gli amministratori a collaborare, ma nello stesso tempo andiamo a parlare con i condòmini, per fare informazione”.

A moderare gli interventi Cristiana Ceruti, responsabile comunicazione Habitami.

In allegato, una sintesi dei vari interventi
Allegati:
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile