22/04/2024 - 15:54

5,5 miliardi di bottiglie di plastica in meno grazie alle soluzioni Sodasteam

Sostenibilità ambientale

 

In occasione della Giornata mondiale della Terra Sodasteam, società controllata da PepsiCo, specializzata nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di bevande, che permettono ai consumatori di trasformare in modo semplice e istantaneo la normale acqua di rubinetto in bibite gasate e acqua frizzante, annuncia la sua stima di riduzione delle bottiglie di plasica monouso solo l'anno scorso, calcolata sul numero di cilindri di gas venduti dall'azienda in tutto il Mondo.

5,5 miliardi di bottiglie di plastica in meno grazie alle soluzioni Sodasteam [Photographic Ripple - Trees with symbol]

SodaStream annuncia circa 5,5 miliardi di bottiglie di plastica monouso risparmiate a livello mondiale nel 2023.

Partnership con Enlight Renewable Energy e TerraCycle® per alimentare con energia rinnovabile al 100% i siti produttivi globali. Continua per il secondo anno consecutivo la collaborazione con Plastic Free per liberare l’Italia dai rifiuti di plastica: raccolti oltre 5000 kg dal 2023 ad oggi.

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, SodaStream®, brand leader mondiale di acqua frizzante, annuncia i propri traguardi in termini di riduzione dell’impatto ambientale sia a livello globale che locale, raggiunti grazie a partnership strategiche e all’innovazione dei propri prodotti. Da un lato offrendo alle persone soluzioni per uno stile di vita green, dall’altro rendendo sempre più sostenibili i propri stabilimenti produttivi.

Sono, infatti, circa 5,5 miliardi le bottiglie di plastica monouso risparmiate a livello mondiale nel 2023 grazie all’utilizzo di soluzioni SodaStream. Questo a conferma del crescente interesse dei consumatori (97%)1 verso uno stile di vita più sostenibile

Tuttavia, considerando che meno del 10% dei rifiuti di plastica a livello mondiale viene riciclato2, è importante riconoscere quanto sia significativo l'impatto del comportamento dei consumatori sull'ambiente. Questi dati sottolineano l'importanza di eliminare l'uso di plastica monouso, un’opinione condivisa dal 75% della popolazione globale che sostiene la necessità di porre un divieto nella produzione di tali prodotti3.

Per affrontare questa sfida, SodaStream propone soluzioni riutilizzabili che contribuiscono a ridurre i rifiuti di plastica monouso, offrendo ai consumatori la possibilità concreta di generare un impatto positivo sul pianeta. Alla base della strategia ambientale di SodaStream si trovano, infatti, le sue bottiglie riutilizzabili e il sistema chiuso a ciclo continuo di CO2.

Attraverso la riduzione dell’utilizzo di bottiglie di plastica monouso e l’implementazione di un sistema circolare per i cilindri di CO2, SodaStream promuove un consumo responsabile e la rigenerazione in ogni fase di produzione. Non solo. Oggi il brand ha annunciato il lancio del suo nuovo gasatore Terra nero, ora realizzato con il 50% di plastica riciclata nel suo rivestimento esterno. Considerato il prodotto di punta dell'azienda, questa innovazione rappresenta una tappa significativa nel percorso di SodaStream verso una gamma di prodotti più sostenibile per il futuro.

Oltre alle innovazioni di prodotto, SodaStream promuove la sostenibilità in ogni aspetto del proprio operato. Grazie alle partnership con Enlight Renewable Energy e TerraCycle, SodaStream alimenta oggi i suoi siti di produzione globali in Israele con il 100% di energia rinnovabile. Ha, inoltre, introdotto negli Stati Uniti il SodaStream Free Recycling Program, offrendo ai consumatori una soluzione ecologicamente responsabile per lo smaltimento dei prodotti.

L’impegno di SodaStream a livello globale si conferma anche a livello locale con la collaborazione, per il secondo anno consecutivo, con Plastic Free, onlus nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sull’impatto dell’inquinamento della plastica monouso. Una partnership che ha visto le due realtà insieme già dal 2023 in un tour da nord a sud dell’Italia, con un intervento di pulizia ambientale lungo i litorali genovese e romano e a Porto Tolle, Rovigo nel Parco del Delta del Po e quest’anno con una giornata di clean up aperto alla cittadinanza nella città di Padova. Complessivamente sono stati raccolti oltre 5000 kg di rifiuti e plastica. Una partnership che si completa anche con una sessione di formazione interna ai dipendenti SodaStream sul tema dell’inquinamento da plastica da parte degli esperti Plastic Free.

Per SodaStream, la sostenibilità non è solo un obiettivo; è un impegno che è parte integrante di tutto ciò che facciamo, a partire da noi stessi", ha dichiarato Petra Schrott, Marketing Director di Sodastream Italia. "Mentre celebriamo la Giornata Mondiale della terra, invitiamo i consumatori a unirsi a noi nel nostro percorso verso un futuro più verde, una bollicina alla volta”.

“La collaborazione con SodaStream assume un significato ancor più importante in questa 54esima edizione della Giornata Mondiale della Terra che pone il tema 'Planet vs Plastic' proprio con l'obiettivo di richiedere la riduzione del 60 per cento di tutti i materiali plastici entro il 2040. Solo cambiando le nostre abitudini quotidiane e sensibilizzando sempre più persone a farlo potremo raggiungere questi ambiziosi risultati ha commentato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus.

 

Mintel Global Outlook on Sustainability: A Consumer Study 2023. La ricerca triennale è stata condotta su 16.000 persone in 16 mercati globali.

2 UNEP

IPSOS 2022

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    04/04/2017 - 00:57
    Acquisti
    Paris Hilton diventa ambientalista grazie a SodaStream

    Il brand leader mondiale nella preparazione domestica di acqua frizzante presenta le "NanoDrop" per incentivare l'utilizzo di acqua del rubinetto e del gasatore SodaStream per una corretta idratazione. Al bando le bottiglie di plastica, fonte massiccia di inquinamento del pianeta.

  • Leggi
    01/06/2016 - 02:04
    Ambiente
    Giornata Mondiale dell'Ambiente, Sodastream lancia un invito ai suoi clienti: 'Fai verde il tuo vicino!'

    “Fai verde il tuo vicino!”. È questo l’invito che Sodastream rivolge ai suoi clienti in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. L’azienda leader nei sistemi di produzione di gasatura domestica, infatti, da anni si fa promotrice di un consumo responsabile dell’acqua sia in termini economici...

  • Culligan acqua del rubinetto
    Leggi
    20/02/2024 - 18:24
    Ambiente
    Microplastiche, acqua e ambiente: facciamo chiarezza

    Un tema di portata globale su cui interviene la legislazione europea sottolineando l'importanza del monitoraggio e della prevenzione delle microplastiche nell'acqua da bere e spingendo verso una maggiore responsabilità ecologica. Bere acqua del rubinetto è una di quelle abitudini che non...

  • Riciclo imballaggi in plastica, Italia primeggia in Europa
    Leggi
    18/10/2023 - 11:47
    Economia
    Riciclo imballaggi in plastica, Italia primeggia in Europa

    Si è svolta oggi la presentazione del Rapporto di Sostenibilità Corepla 2022.  Un'occasione per analizzare i risultati ottenuti dal Consorzio nella sua missione di costruire una cultura della sostenibilità volta ad affrontare le sfide del futuro, riflettere sulle soluzioni, contrastare le false...