04/09/2011 - 21:33

45a Fiera del Riso di Isola della Scala

La Fiera del Riso di Isola della Scala, detta appunto la "Città del Riso", vicino Verona, è giunta alla 45a edizione che quest'anno si svolgerà dal 14 settembre al 9 ottobre. L'evento ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione del prodotto locale per eccellenza: il riso Nano Vialone Veronese, l'unico nella Comunità Europea ad avere il marchio Igp
 
La 45a edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala si svolgerà dal 14 settembre al 9 ottobre su una superficie di 90mila metri quadri in cui saranno accolti concorsi enogastronomici, stand per la degustazione e vendita del prodotto con oltre 150 espositori, visite guidate, promozione della "Strada del Riso" tra risaie e borghi ricchi di storia e tradizioni.
 
"Il riso nasce nell'acqua e muore nel vino", recita un detto popolare, e la tradizione ad Isola della Scala è rimasta intatta dopo oltre 40 anni. La Fiera del Riso propone infatti ottimi risotti da accompagnare ad un buon bicchiere di vino. Il rispetto del passato e la capacità di offrire il cereale più noto al mondo in 100 modi diversi hanno fatto di questa manifestazione l'evento enogastronomico più visitato in Italia: sono oltre 500mila le presenze previste per questa edizione 2011.
 
Alla passione e all'ospitalità degli abitanti del luogo, si unisce la qualità del riso, il Nano Vialone Veronese Igp, preparato da maestri risottari con anni di esperienza alle spalle tra mestoli e paioli. Il risultato è un ottimo risotto, servito anche in occasioni quali il G8 a L'Aquila e al Parlamento Italiano ed Europeo. 
 
Per maggiori info visitate il sito www.fieradelriso.it
Mara Giuditta Urriani
autore