01/01/2013 - 01:00

30 milioni di dollari per il cacao sostenibile

Secondo il Gruppo Mars, uno dei principali produttori di cioccolato del mondo, per creare un settore del cacao sostenibile in grado di soddisfare la domanda a lungo termine di cacao - materia prima essenziale per la produzione di cioccolato - dell'industria, fornendo nel contempo opportunità economiche ai coltivatori, occorreranno investimenti agricoli di miliardi di dollari da destinare a ricerca, certificazione indipendente e trasferimento di tecnologia ai coltivatori.
Seppure numerosi gruppi e singole aziende abbiano investito individualmente ai fini di una maggiore sostenibilità del settore, Mars ritiene che per poter apportare benefici a una percentuale significativa dei 5-6 milioni di coltivatori di cacao nel mondo, l'industria debba collaborare ancora più strettamente per intensificare l'impatto positivo sui coltivatori e ottenere rese maggiori senza compromettere le limitate risorse naturali. La sostenibilità del cacao è un problema di vasta portata che richiede sforzi e investimenti di portata altrettanto vasta. Annunciando di avere investito nel 2011 circa 30 milioni di dollari in attività finalizzate alla sostenibilità del cacao, e dopo aver investito oltre 20 milioni di dollari all'anno nei due anni precedenti, Mars chiede che i programmi realizzati in passato su scala ridotta vengano ampliati e che l'industria si ponga come massima priorità una rinnovata attenzione ai benefici per i coltivatori di campi di cacao. Nei prossimi dieci anni, Mars è intenzionata a effettuare un investimento annuo potenzialmente pari a quello del 2011. All'inizio di quest'anno, la società ha annunciato il raggiungimento dell'obiettivo, fissato per il 2011, di acquistare il 10% del suo fabbisogno totale di cacao da fonti sostenibili certificate. Nel 2012, Mars supererà l'obiettivo originale del 20%, diventando così il maggiore utilizzatore di cacao certificato del mondo. In base agli attuali accordi di acquisto, Mars prevede che quest'anno si tratterà di circa 90.000 tonnellate di cacao certificato. Mars invita il settore a collaborare per il bene comune.

"Riteniamo che il modo migliore per favorire la sostenibilità del cacao sia collaborare con altre industrie del settore, con i governi, con gli enti di certificazione e con le organizzazioni non governative per il bene comune." Ha affermato Barry Parkin, Responsabile Globale Chocolate Procurement and Sustainability di Mars. "I miliardi di dollari di investimento necessari per favorire la sostenibilità del cacao su vasta scala richiedono che i grandi produttori di cioccolato a livello globale lavorino insieme. Vediamo che l'industria sta prendendo molto sul serio questa sfida e sono molte le attività valide in corso, ma crediamo fermamente che solo attraverso uno sforzo congiunto potremo ottenere i risultati che tutti auspichiamo". L'annuncio coincide con la pubblicazione della seconda sintesi annuale dei Principles in Action, che descrive in dettaglio l'approccio al business della società e l'impegno di Mars a mettere in atto i suoi Cinque Principi per fare la differenza per le persone e il pianeta attraverso la performance. Mars è un'azienda privata a proprietà familiare che persegue l'obiettivo, espresso originariamente da Forrest E. Mars, Sr. nel 1947, di "creare benefici reciproci per tutti gli stakeholder". Quest'obiettivo era evidente nel 2009, quando la società si è impegnata pubblicamente ad acquistare il 100% del suo fabbisogno di cacao da fonti sostenibili certificate entro il 2020. Secondo le stime di Mars, entro tale data la domanda di cacao supererà l'offerta di un milione di tonnellate, per questo, nei prossimi dieci anni, la società effettuerà investimenti diretti in ricerca, trasferimento di tecnologia ai coltivatori e certificazione per affrontare questa sfida che riguarda l'intera industria.

"Rafforzare il settore del cacao e i 5-6 milioni di coltivatori nel mondo, richiederà nei prossimi 10 anni investimenti di miliardi di dollari e tutti gli operatori dell'industria dovranno fare la loro parte," ha affermato Andrew Harner, Global Cocoa Vice President di Mars. "Per raggiungere i coltivatori su larga scala occorrono notevoli investimenti finanziari, programmi innovativi e collaborazione a livello d'industria. Ad esempio, l'iniziativa Vision for Change di Mars aiuterà i coltivatori in Costa d'Avorio ad apprendere metodi agricoli avanzati per potenziare le loro comunità e aumentare la produttività che, a sua volta, migliorerà le opportunità economiche. Si tratta di programmi pre-competitivi, il che significa che l'intera industria potrà beneficiare di ciò che ci siamo impegnati a fare in quel paese. Siamo impazienti e disponibili a collaborare con altre aziende che perseguano iniziative per la sostenibilità".
Marilisa Romagno
autore