01/01/2013 - 01:00

26ª edizione di Bicinfesta di Primavera

Con Fiab CICLOBBY domenica 18 marzo 2012, 26ª edizione di Bicinfesta di Primavera, in bicicletta da via Dante al Mulino dell'abbazia di Chiaravalle. Il sogno da realizzare insieme: una città ciclabile e sicura.
La più importante manifestazione annuale di Fiab Ciclobby, giunta alla sue 26a edizione, chiama a raccolta anche quest'anno i ciclisti di Milano e di tutta la Lombardia, per festeggiare tutti insieme l'arrivo dellaprimavera e per ribadire il ruolo importante che la bicicletta può e deve avere in una Milano che ha voglia di cambiamenti e di modernità.

Domenica 18 marzo, Bicinfesta partirà da via Dante e terminerà dopo due ore di ciclopasseggiata al Mulino restaurato dell'abbazia di Chiaravalle. Pedalerà con noi il quintetto degli Alti&Bassi, ospiti d'onore di questa edizione. Il corteo sarà scortato dalla Polizia Locale, dai volontari della Protezione Civile di Settimo Milanese e dal servizio d'ordine di Ciclobby. Ritrovo in via Dante dalle ore 9 Partenza ore 10.30 Iscrizioni da sabato 10 marzo presso il gazebo Ciclobby in via Dante, ang. Cairoli. Il contributo-spese richiesto a chi si iscrive è di 5 euro per gliadulti, 3 euro per i bambini, i gruppi familiari e le associazioni Fiab di altrecittà. In regalo a chi si iscrive una borsa-zainetto, e ai primi 700 un omaggio della TucanoUrbano.

All'arrivo, in collaborazione con Koinè Coop Sociale, si svolgerà la festaconclusiva con estrazione di premi (biciclette e viaggi), musica con ballopopolare, possibilità di ristoro. Alle 15, terminata Bicinfesta, Koinè Coop e l'Associazione Art9 organizzeranno per coloro che desiderano intrattenervisi ancora, un laboratorio di panificazione, la visita guidata al Mulino, alla cappella restaurata di San Bernardo e ad altri "luoghi nascosti" dello storico complesso abbaziale. Patrocini: Comune di Milano, Provincia di Milano, Parco Agricolo Sud. Aderiscono Associazioni FIAB Lombardia, Associazione Paraplegici, FAIDelegazione di Milano, Genitori Antismog, Italia Nostra, Legambiente,WWF Lombardia.

Alcuni eventi faranno da corollario a Bicinfesta nella settimana che la precede: sabato 10 marzo e mercoledì 14 marzo nei pressi del gazebo Ciclobby invia Dante dalle 13.00 alle 17.00 Bicisicura, controllo dell'impianto luci edei freni a cura dei meccanici volontari Ciclobby. E' una attività Ciclobby che rientra nella campagna di sensibilizzazione alla sicurezza del ciclista che l'associazione svolge da anni. "Anch'io vado in bici" da mercoledì 14 a venerdì 16 minicorso pratico per chi non sa ancora andare in bici. Da prenotarsi in segreteria Ciclobby entro il 10 marzo. "L'Africa del sogno" giovedì 15 marzo alle 21 in sede Ciclobby racconto con immagini del viaggio in bici di Vassilis Zafrakopoulos nell'Africa dell'Ovest.
Col contributo di AMSA, ATM, Consolato Paesi Bassi-Milano, Elesa, Comieco, TucanoUrbano
Per maggiori info www.ciclobby.it segreteria@ciclobby.it
La bici non consuma e non produce emissioni, non ingombra e non fa rumore: è un mezzo ecologico per definizione e ad alta efficienza energetica. La bicicletta migliora il traffico, l'ambiente, la salute e l'umore.
Marilisa Romagno
autore