04/06/2015 - 19:34

TomTom Telematics presenta la soluzione per il car sharing tutta italiana alla '.connect Developer Conference'

TomTom Telematics rafforza lo sviluppo del car sharing elettrico grazie ad un’integrazione con la sua open platform. Una soluzione software integrata, sviluppata grazie all’open platform di TomTom Telematics, è stata lanciata con l’obiettivo di supportare soluzioni di car sharing sostenibili in Europa.
AttainIT, specialista in IT e reti dati di veicoli, ha collaborato con TomTom Telematics per integrare la soluzione di prenotazione delle auto e di monitoraggio del livello di batteria dei veicoli elettrici con il sistema di fleet management TomTom WEBFLEET, supportando le aziende di car-sharing elettrico nella gestione efficiente della loro flotta. 

Questa tecnologia, che è stata pioniera in seguito all’edizione inaugurale dello scorso anno della .connect Developer Conference, è già stata adottata con successo dal software integrator Be Smart per un servizio di car sharing elettrico in Italia.  

La soluzione permette ai clienti di Be Smart di riservare l’auto attraverso l’utilizzo di una app mobile, prendendo in carico e lasciando i veicoli in specifici punti e in aree libere nel centro delle città di Napoli e Milano.
Utilizzando le open API di TomTom Telematics per accedere ai dati dei veicoli elettrici e integrare il software gestionale (ERP), il sistema ha permesso a Be Smart di monitorare il livello di batteria rimanente in ogni veicolo, attivare le auto da remoto, localizzare la loro posizione e monitorare le informazioni di viaggio per una fatturazione precisa.   

“Questo è un importante esempio di come il .connect Partner Programme può aprire le porte a eccezionali opportunità di sviluppo di nuovi prodotti, avvicinando il mondo degli sviluppatori software a quello degli operatori delle flotte” spiega Taco van der Leij, VP Marketing, TomTom Telematics. “Offrendo una piattaforma aperta, vogliamo guidare l’innovazione di prodotto e dar vita a nuove opportunità, non solo per noi stessi, ma anche per i nostri partner e i nostri clienti.” 
“La .connect Developer Conference di quest’anno che si terrà il 9 giugno, è stata progettata per incoraggiare una maggiore collaborazione ed ampliare sempre di più i confini delle integrazioni. La conferenza sarà di supporto per ispirare il mercato, dagli imprenditori delle start-up e i fornitori di software fino alle grandi aziende con reparti IT interni, con una chiara visione del futuro.

Durante l’evento, AttainIT presenterà il caso di studio realizzato con Be Smart.

Gli sviluppatori e i professionisti IT interessati alla partecipazione alla .connect Developer Conference 2015 possono registrarsi all’indirizzo: http://business.tomtom.com/ttdc15

TomTom Telematics è la Business Unit di TomTom dedicata alla gestione delle flotte aziendali e la telematica per i veicoli. La nostra piattaforma WEBFLEET è una soluzione Software-as-a-Service (SaaS), utilizzata da piccole e grandi aziende per migliorare le performance dei veicoli, risparmiare carburante, supportare i conducenti ed incrementare l’efficienza della flotta in tutti i suoi aspetti.
TomTom Telematics è una delle aziende leader mondiali di fornitura di soluzioni telematiche, con oltre 482.000 sottoscrizioni, ed è stata riconosciuta leader per il mercato Europeo. Supportiamo conducenti in più di 60 Paesi, mettendo a loro disposizione la più forte rete di sostegno locale e la più ampia gamma di applicazioni e integrazioni di terze parti nel settore. Più di 34.000 clienti beneficiano ogni giorno degli elevanti livelli di sicurezza, qualità e disponibilità del nostro servizio certificato ISO 27001.


Attain IT, fondata nel gennaio 2011, è una azienda del settore Information Technology, specializzata nello sviluppo di prodotti e servizi software per l’acquisizione e l’analisi  in tempo reale di dati da sistemi mobili (come i veicoli) e per mezzo di dispositivi mobili (come smartphone e sistemi embedded). Il know-how e l’esperienza di Attain IT includono il model based design, applicato anche alla identificazione e classificazione del comportamento umano, e le reti dati e la diagnostica applicata ai veicoli.

Be Smart è uno spin-off della società NHP Neaheliopolis Napoli, il cui principale obiettivo è il recupero dell’equilibrio tra l’uomo, la città e l’energia do­nata dal sole, attraverso l’applicazione di un modello di sviluppo soste­nibile. Be Smart si occupa di soluzioni integrate per la gestione di progetti di mobilità, in primo luogo per la società Bee - Green Mobility Sharing

Bee – Green Mobility Sharing è un servizio di car sharing che consente agli utenti di prendere un veicolo in un punto della città (Bee Point) e lasciarlo in un altro punto. Bee conta 180 veicoli (quadricicli elettrici) disponibili nelle città di Napoli e Milano e ha come obiettivo il raggiungimento di 500 mezzi a disposizione degli utenti entro 48 mesi.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile