01/01/2013 - 01:00

Sulla strada della democrazia partecipativa

Piano regionale integrato dei trasporti, la Regione invita i cittadini a esprimersi
Sarà la prima esperienza in Emilia-Romagna, a dimensione regionale, di “percorso partecipativo”, e coinvolgerà 200 cittadini. Persone che la Regione inviterà a esprimere le proprie posizioni, orientamenti e necessità il 26 febbraio prossimo a Bologna su un tema complesso e importante, ma con inevitabili ricadute sulla vita di tutti i giorni: la mobilità e i trasporti.
L’iniziativa è legata al Piano regionale integrato dei trasporti (Prit), il principale strumento di pianificazione con cui la Regione stabilisce strategie, indirizzi e azioni. Con il 2010 si è chiuso infatti l’orizzonte temporale del Prit ’98, ed è stato avviato il percorso per l’elaborazione del nuovo Piano 2010-2020.
“Per coinvolgere un numero ancora maggiore di soggetti” – spiega l’assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Alfredo Peri – “e offrire la possibilità di un dialogo diretto e non mediato sulle scelte future di pianificazione nel settore, abbiamo ritenuto utile e opportuno avviare un processo di partecipazione rivolto alle cittadine e ai cittadini dell’Emilia-Romagna. In altre parole” – conclude l’assessore – “si intende sviluppare la democrazia partecipativa e promuovere una maggiore ed effettiva inclusione dei cittadini e delle loro organizzazioni nei processi decisionali regionali”.
Chiunque sia interessato a partecipare deve semplicemente compilare l’apposito modulo di iscrizione disponibile on line all’indirizzo www.clickutility.it (cliccare sul banner in alto a destra “Buona Mobilità”). Le iscrizioni saranno aperte fino al 23 febbraio e comunque fino a esaurimento dei posti nella sala.
L’incontro si terrà sabato 26 febbraio, dalle 10.30 alle 18, nella sede della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 50 (Sala polivalente dell’Assemblea legislativa) a Bologna.
Fino al 15 febbraio i cittadini emiliano-romagnoli iscritti (o che si iscriveranno) al portale regionale “Io Partecipo” (https://www.iopartecipo.net/cgi-bin/partecipa.base/unox1) potranno prendere parte al sondaggio “Buona Mobilità”, promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
Fin qui la notizia. Commento.
Un deciso plauso da parte mia a questa iniziativa, che si muove sulla strada giusta: la strada della democrazia partecipativa. Il tempo delle deleghe in bianco ai politici è storicamente finito.
Sabino Cannone
autore