02/04/2013 - 20:39

Olivicoltura salentina: ecco come rilaciarla

Giovedì 4 aprile, a partire dalle ore 9.30, presso l'Hotel Hilton Garden Inn di Lecce, si terrà il convegno dal titolo "Scelte strategiche per l'olivicoltura salentina nella realtà globale", sostenuto da Provincia di Lecce, Camera di Commercio di Lecce e Accademia dei Georgofili sezione Sud Est, con il contributo di Banca Popolare Pugliese, Sudnews.Tv.
Sensibilizzare i produttori e le loro organizzazioni a definire scelte strategiche comuni per l'olivicoltura salentina è l'obiettivo principale dell'importante incontro tematico al quale è particolarmente attesa, fra gli altri prestigiosi interventi, la testimonianza del direttore generale del Consorzio Melinda, Luca Granata, che porterà un esempio concreto e vincente di cooperazione tra agricoltori.

Il programma del convegno si divide in due parti. La prima, in programma a partire dalle ore 9.30, prevede in apertura i saluti del prefetto di Lecce Giuliana Perrotta, del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, del presidente della Sezione Sud-Est Accademia dei Georgofili Vittorio Marzi e l'introduzione del presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete. A seguire la testimonianza del difensore civico della Provincia di Lecce senatore Giorgio De Giuseppe su "Le prospettive di sviluppo dell'agricoltura salentina in un convegno del 1966". Concluderà la prima parte del convegno.

Giuseppe Mauro Ferro, accademico dei Georgofili ("Scelte strategiche per l'olivicoltura salentina nella realtà globale"); di Luca Granata, direttore generale Consorzio Melinda ("Consorzio Melinda, un esempio di cooperazione tra agricoltori"); di Vito Primiceri, direttore Generale della Banca Popolare Pugliese ("L'accesso al credito delle imprese agricole"). Al termine degli interventi si aprirà il dibattito. L'incontro sarà moderato da Marco Renna, giornalista di SudNews.tv.

Dopo una pausa riapriranno i lavori nel pomeriggio, alle ore 15, con una Tavola rotonda sul tema "Le proposte di riforma della Pac e l'impatto sull'olivicoltura salentina", diretta dal giornalista e inviato Rai Marcello Favale ed introdotta, in collegamento Skype da Roma, dal presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo Paolo De Castro. Interverranno al confronto il vice capogruppo Delegazione Pdl-Ppe al Parlamento Europeo Raffaele Baldassarre, il presidente Coldiretti di Lecce Pantaleo Piccino, il presidente Cia - Lecce Giulio Sparascio, il presidente Copagri - Lecce Fabio Ingrosso, il presidente Confagricoltura - Lecce Mario De Pascalis, il presidente FedagriConfcooperative Puglia Santo Ingrosso, il presidente Legacoop Puglia Carmelo Rollo. La conclusione dei lavori sarà affidata all'assessore all'Agricoltura e Marketing Territoriale della Provincia di Lecce Francesco Pacella.

Il Convegno sarà trasmesso in diretta streaming da SudNews.tv e sul portale della Camera di Commercio di Lecce www.le.camcom.gov.it. Per condividere i temi discussi con il "mondo della Rete", inoltre, sarà lanciato su Twitter, contestualmente alla diretta streaming, l'hashtag #olivicolturasalentina per interagire durante i lavori in modalità on-line, attraverso il moderatore.

(autore: Maria De Giovanni)
Redazione
autore