01/06/2016 - 02:04

Giornata Mondiale dell'Ambiente, Sodastream lancia un invito ai suoi clienti: 'Fai verde il tuo vicino!'

“Fai verde il tuo vicino!”. È questo l’invito che Sodastream rivolge ai suoi clienti in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. L’azienda leader nei sistemi di produzione di gasatura domestica, infatti, da anni si fa promotrice di un consumo responsabile dell’acqua sia in termini economici sia ambientali.

Fai verde il tuo vicino!”. È questo l’invito che Sodastream rivolge ai suoi clienti in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

L’azienda leader nei sistemi di produzione di gasatura domestica, infatti, da anni si fa promotrice di un consumo responsabile dell’acqua sia in termini economici sia ambientali.

L’idea è semplice: ai Sodastreamer viene chiesto di riempire un bicchiere di acqua del rubinetto, frizzarla con un gasatore ed offrirla a un vicino di casa.

Un gesto di amicizia e simpatia che può portare buoni frutti anche dal punto di vista ambientale.

I Sodastreamer dovranno, infatti, impegnarsi a spiegare al proprio vicino perché è importante e fa bene all’ambiente consumare acqua del rubinetto, considerando anche che l’acqua italiana è tra le più buone d’Europa.

Bere acqua del rubinetto aiuta a ridurre il consumo di bottiglie di plastica, un materiale difficile da riciclare e la cui produzione e trasporto comportano forti emissioni di C02.

Secondo recenti dati dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), le emissioni di anidride carbonica in Italia sono tornate ad aumentare nel 2015 (+2% sull’anno precedente), dopo anni di diminuzione e i trasporti e la p roduzione di energia sono i due fattori che più contribuiscono alle emissioni.

Uno studio elaborato da Legambiente e Altreconomia ha sottolineato come, per confezionare circa 6 miliardi di bottiglie consumate in Italia nel 2011, siano stati utilizzati 240 milioni di chili di plastica, equivalenti a 540 milioni di litri di petrolio, provocando così l’emissione di circa 1,2 milioni di tonnellate di CO2.

A questo vanno aggiunte le emissioni provocate dal trasporto delle bottiglie dal luogo di produzione a quello di vendita, stimato in 10 kg di CO2 ogni 100 km percorsi.

“La Giornata Mondiale dell’Ambiente è molto importante per ricordare ai consumatori che il rispetto per l’ambiente deve essere un comportamento messo in atto da tutti, ogni giorno”, ha commentato Claudio TagliapietraGeneral Manager, SodaStream Italia. “L’acqua che fuoriesce dai nostri rubinetti è ben controllata dalle autorità e in generale di ottima qualità. È quindi un peccato consumare plastica e provocare forti emissioni di anidride carbonica quando possiamo usufruire di acqua fresca e di qualità semplicemente aprendo il rubinetto della cucina”.

L’inziativa “Fai verde il tuo vicino” sarà veicolata anche attraverso Facebook.

I Sodastreamer avranno, infatti, la possibilità di contribuire alla sensibilizzazione dei propri amici e conoscenti semplicemente postando un selfie con il proprio vicino di casa, il bicchiere d’acqua e il gasatore Sodastream e utilizzando gli hashtag #Giornatadellambiente e #Faiverdeiltuovicino.

Sodastream Italia, sede italiana di Sodastream International B.V, è leader mondiale nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di bevande, che permettono ai consumatori di trasformare in modo semplice e istantaneo la normale acqua di rubinetto in bibite gasate e acqua frizzante.

I gasatori SodaStream offrono una soluzione altamente differenziata e innovativa per i consumatori di bibite gassate e acqua frizzante, in bottiglia o in lattina. I prodotti SodaStream sono ecologici, economici, promuovono salute e benessere, sono personalizzabili, divertenti e facili da usare. Inoltre offrono convenienza e vantaggi, eliminando la necessità di trasportare le bottiglie dal supermercato a casa, di sistemarle in casa e di smistarle regolarmente una volta vuote.

I prodotti Sodastream sono disponibili in oltre 70.000 punti vendita in 45 paesi in tutto il mondo, tra cui oltre 17.000 negozi al dettaglio negli Stati Uniti. Nel 2011 con l’acquisizione della CEM Industries S.r.l. in Italia nasce Sodastream Professional, la divisione di SodaStream International dedicata al canale business to business. Nel gennaio del 2012 SodaStream Professional ha lanciato il brand “So”™ che si rivolge ai ristoranti, agli uffici e agli hotel.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • 5,5 miliardi di bottiglie di plastica in meno grazie alle soluzioni Sodasteam [Photographic Ripple - Trees with symbol]
    Leggi
    22/04/2024 - 15:54
    Ambiente
    5,5 miliardi di bottiglie di plastica in meno grazie alle soluzioni Sodasteam

    In occasione della Giornata mondiale della Terra Sodasteam, società controllata da PepsiCo, specializzata nella produzione e distribuzione di sistemi di gasatura domestica di bevande, che permettono ai consumatori di trasformare in modo semplice e istantaneo la normale acqua di rubinetto in bibite...

  • Leggi
    04/04/2017 - 00:57
    Acquisti
    Paris Hilton diventa ambientalista grazie a SodaStream

    Il brand leader mondiale nella preparazione domestica di acqua frizzante presenta le "NanoDrop" per incentivare l'utilizzo di acqua del rubinetto e del gasatore SodaStream per una corretta idratazione. Al bando le bottiglie di plastica, fonte massiccia di inquinamento del pianeta.

  • Culligan acqua del rubinetto
    Leggi
    20/02/2024 - 18:24
    Ambiente
    Microplastiche, acqua e ambiente: facciamo chiarezza

    Un tema di portata globale su cui interviene la legislazione europea sottolineando l'importanza del monitoraggio e della prevenzione delle microplastiche nell'acqua da bere e spingendo verso una maggiore responsabilità ecologica. Bere acqua del rubinetto è una di quelle abitudini che non...

  • Riciclo imballaggi in plastica, Italia primeggia in Europa
    Leggi
    18/10/2023 - 11:47
    Economia
    Riciclo imballaggi in plastica, Italia primeggia in Europa

    Si è svolta oggi la presentazione del Rapporto di Sostenibilità Corepla 2022.  Un'occasione per analizzare i risultati ottenuti dal Consorzio nella sua missione di costruire una cultura della sostenibilità volta ad affrontare le sfide del futuro, riflettere sulle soluzioni, contrastare le false...