10/05/2011 - 20:45

"Fiori fra le mura" a Serra Sant'Abbondio

Domenica 15 maggio 2011 il piccolo borgo medievale di Serra Sant'Abbondio, in provincia di Pesaro e Urbino, ospiterà nuovamente l'evento "Fiori fra le mura" per un viaggio tra colori, profumi e sapori di fiori e piante all'interno del progetto più ampio "Voler bene all'Italia" per la valorizzazione dei piccoli comuni
 
Torna anche quest'anno il tradizionale appuntamento con "Fiori fra le mura", l'evento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Serra Sant'Abbondio, in collaborazione con Legambiente Marche e Corpo Forestale dello Stato, per vivere una giornata all'insegna della natura la prossima domenica, 15 maggio 2011.
 
L'evento rientra nel progetto "Voler bene all'Italia" per la valorizzazione dei piccoli comuni, infatti Serra Sant'Abbondio è un piccolo e affascinante borgo medievale ai piedi del Monte Catria, in provincia di Pesaro e Urbino, che costituisce il luogo ideale per godere dei frutti della natura e per assaporare eventi culturali.
 
Il programma è ricco infatti di mostre, laboratori, escursioni e degustazioni. La Mostra Mercato Florovivaistica e dell'Artigianato Artistico, che si svolgerà all'interno delle mura del centro storico, offrirà l'opportunità di vedere e acquistare fiori, piante ed erbe, prodotti per il giardinaggio e manufatti artigiani e di conoscere meglio la storia e la cultura del posto.
 
Inoltre, con l'aiuto di numerosi fiorai e vivaisti, il paese si trasformerà in un enorme giardino fiorito dove sarà possibile svolgere tante attività legate al mondo della natura e non solo, nella tranquillità e quiete che regnano nel piccolo borgo di Serra Sant'Abbondio.
 
I visitatori interessati potranno partecipare a delle escursioni guidate fino all'Eremo di Fonte Avellana, lungo le antiche vie dei pastori, alla scoperta della fioritura delle Orchidee del Monte Catria, o lungo le vie del centro, tra i cantoni e le solcare, accompagnati da un narratore che parlerà della storia del borgo e della sua urbanistica, concludendo l'escursione con una visita alla Chiesa della Canale. 
 
Per alimentare la cultura sarà possibile visitare l'Herbarium del Monte Catria in cui saranno messe in mostra le principali specie floristiche del luogo essiccate, catalogate ed etichettate in collaborazione con il Centro Floristico Marche della Provincia di Pesaro e Urbino, l'esposizione di acquarelli a cura dell'artista Edel Boegel dal titolo "Fiori per l'anima" e "L'angolo dei più piccoli" con opere nate nell'ambito dei progetti "Ricicliamo" e "Terre di poesia".
 
 
Nel pomeriggio è previsto un seminario a cura dell'Ing. Andrea Merlo al Palazzo Comunale dal titolo "Scaldarsi a legna, in maniera comoda, ecologica ed economica" e, a seguire, una lezione sulla Natura a cura del Corpo Forestale dello Stato. L'evento si concluderà con la rappresentazione teatrale "Fiori a teatro" presso i giardini del Palazzo Comunale con la compagnia dei Piccoli Attori Serrani, a cura di Bianca Rosa Vaudagna, e un aperitivo speciale con tisane e cocktail a base di fiori ed erbe aromatiche.
 
Per maggiori informazioni visitate il sito www.ssabbondio.it
Mara Giuditta Urriani
autore