09/12/2015 - 19:32

Energia condivisa: quella di è nostra è energia buona!

E' nostra è un'impresa cooperativa che cambia dal basso il modo di produrre e consumare energia favorendo la transizione dalle fossili alle rinnovabili. Il progetto nasce in seno al progetto europeo REScoop20-20-20, finalizzato alla promozione di modelli collettivi di sviluppo delle fonti rinnovabili.
E' nostra è il primo fornitore cooperativo di elettricità etica e sostenibile in Italia. Questa prima frase contiene due novità:
1) E' il "tramite" tra soci-produttori e soci-clienti e creiamo così quella circolarità caratteristica del modello "energia condivisa".
In sintesi fornisce ai soci-consumatori l'energia elettrica prodotta dai soci-produttori e i soci-consumatori possono "eleggere" gli impianti dei soci-produttori.
2) Offre energia elettrica 100% rinnovabile, dunque i soci-produttori possiedono solo impianti di fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico e idroelettrico).
Il progetto si inquadra nell'iniziativa europea RESCOOP 20-20-20 https://rescoop.eu/it e hanno deciso di sviluppare "è nostra" proprio per proporre anche in Italia un nuovo modo di vivere l'energia.

Rinnovabile, sostenibile, condivisa, partecipata, trasparente sono cinque aggettivi che caratterizzano l' energia elettrica.
1) Rinnovabile perché propone energia 100% rinnovabile;
2) Sostenibile perché non basta che l'energia elettrica sia da fonti rinnovabili, ma anche che sia ben accetta dalle comunità in cui sono presenti gli impianti e sia lontana da speculazioni;
3) Condivisa perché i soci-produttori e i soci-consumatori sono entrambi parte integrante di "è nostra" e non c'è il consueto distacco tra impianto e cliente;
4) Partecipata perché tutti i soci possono prendere parte alle attività della cooperativa;
5) Trasparente perché si condividono svariati contenuti sui social network e sul nostro sito per aiutare i soci a districarsi nel complesso mondo del sistema elettrico.

Quindi, scegliere è nostra, significa scegliere un nuovo modo di vivere l'energia elettrica. Seguiteci su Twitter, Linkedin, Facebook e sul nostro sito http://www.enostra.it/
Marilisa Romagno
autore